sabato 20 febbraio 2016

Colli Alti al chiaro di luna - Massiccio del Grappa

  
  Col del Fenilon, Col del Miglio, Col d'Anna, Col di Andreon: nomi resi tristemente famosi dalle vicende della Grande Guerra.

Vista sulla pianura illuminata (dai pressi del Col del Fenilon)


Per ingrandire: tasto destro del mouse "Apri
in altra scheda ", +
Accesso stradale Dalla statale SS47 si prende l’uscita all’indicazione Cima Grappa, Romano d’Ezzelino. Al centro del paese seguendo le indicazioni Cima Grappa prendere la SP148 Strada Cadorna, che si segue fino al Km 19,5 in località Ponte San LorenzoQui la si abbandona per proseguire diritto, Indicazioni località Lepre,  per circa tre Km fino alla Locanda Al Lepre.

Itinerario Dalla Trattoria Al Lepre in direzione Sud per 300 m ad imboccare sulla destra la strada di Val della Manara (casa grande gialla con sbarra biancorossa). Proseguire per altri 300 m fino ad incontrare sulla sinistra una stradina con sbarra. Seguire quest’ultima fino ad una costruzione ove termina . Alla nostra destra, Ovest, abbiamo un dosso prativo, il Col dei Grassi. Dalla casa si prende una traccia in piano abbastanza evidente, direzione sud-sud-ovest, che tagliato il dosso in costa, segue una recinzione con filo spinato. In basso a sinistra si distingue la strada di Val di Camporoa, sulla quale si sbocca più avanti (si tratta di un vecchio sentiero usato per andare a San Giovanni ).
 Si segue la strada di Val di Camporoa trascurando le diramazioni secondarie, fra le quali una a sinistra prima di una fattoria che porta a San Giovanni.  Giunti ad un secco tornante, siamo ora in mezzo al bosco,  continuare diritto salendo il pendio aperto che abbiamo di fronte sbucando sulla strada che conduce da San Giovanni all'Alpe Madre. Per prati a destra alla croce del Col del Fenilon.

Proseguire in discesa verso Nord per prati e sbucare su una strada fra costruzioni. Si incontrano indicazioni di segnavia CAI 934 e 940. Seguire il 934 (su vecchie carte 34) e lasciare a sinistra il 940 (o 40) che porta restando sul lato Ovest della cresta al Finestron. Traversato un tratto di bosco giungendo in campo aperto al Col del Miglio, 1360 m, quindi dopo breve discesa si risale al Col d'Anna, 1371 m, punto più alto del percorso. Si scende seguendo la dorsale a Casera Cestarotta, 1332 m. Proseguire in discesa a prendere una stradina fra due filari di alberi, visuale aperta a Ovest, Nord ed Est, fino a incontrare sulla destra una sbarra in corrispondenza di una casera, quota 1307. Il dosso su cui ci troviamo, che divalla in queste tre direzioni, è il Col di Andreon. Oltrepassata la sbarra si può scendere per la strada di accesso che percorre il versante Est del colle e procede ora in direzione Sud-Sud-Est, o meglio scendere per una bella valletta in direzione Sud-Est e ritrovare la strada più sotto. Questa strada collega senza interruzione, intersecando alcune diramazioni che salgono da valle o strade di accesso a malghe, il Finestron con la località San Giovanni ai Colli Alti e percorre tutto il versante Est per lo più boscoso che è rivolto quindi sulla Val di San Lorenzo percorso dalla strada principale. Dopo circa mezzo chilometro la strada svolta decisamente, ora in piano, verso Nord. Abbiamo a destra una costruzione e siamo più o meno in corrispondenza del Camping Lepre (direzione Nord-Sud). Superiamo la sbarra sulla destra, scendiamo fino alla costruzione e prendiamo la strada di accesso di questa. Anche qui è possibile scendere per una valletta e prendere la strada più sotto, saltando un tornante. Si esce (sbarra, da richiudere accuratamente) proprio di fronte all’Osteria Lepre.


Dislivello complessivo: 300 m circa . Sviluppo circa 6,5 km. Tempi di percorrenza: ore 2:30 complessive. Difficoltà: E/EAI. Cartografia: Tabacco foglio 051, Monte Grappa-Bassano-Feltre, scala 1:25000

 


                                Galleria Immagini  

Consigli per la visualizzazione delle immagini. Per visualizzare su PC a schermo intero premere il tasto funzione F11. Il nome che compare sulle foto nella pagina della raccolta non è l'autore ma il proprietario dell'account su cui sono caricate. Questi utili servizi di google sono assolutamente invasivi e a dir poco incontrollabili!!!






Nessun commento:

Posta un commento