domenica 9 giugno 2019

Delta del Po - Giro dell'Isola della Donzella (cicloturistica) km 65





 L’isola della Donzella, è l’isola più grande alla foce del Po’, in provincia di Rovigo.
Delimitata a Nord dal Po di Venezia, a Ovest dal Po’ di Gnocca, a Sud dalla sacca di Scardovari e ad Est dal Po’ di Tolle.

 I primi 4 Km sono sull’argine del Po’ di Gnocca, asfaltato e  solamente ciclabile . Alla destra le acque calme del fiume, dove è frequente avvistare e udire il canto di uccelli, a sinistra  la strada percorribile dalle auto e la campagna coltivata. Dopo 4 Km l’argine diventa sterrato con erba. Per chi volesse continuare a percorrere l’argine è consigliato l’uso della Montain Bike, per gli altri c’è la possibilità di percorrere la parallela strada asfaltata.

 Dopo aver percorso circa 15 Km si arriva alla frazione di Santa Giulia, dove si inizia a costeggiare la Sacca di Scardovari e dove inizia la parte dell’itinerario più affascinante.  
La sacca di Scardovari è un’insenatura di mare dove vengono allevati i “Peoci”.
Lo sguardo spazia tra l’azzurro del cielo e del mare alla nostra destra, e laguna o terreni coltivati alla nostra sinistra.
Parallelo all’acqua c’è una lingua d’asfalto che noi andremo a percorrere ammagliati da una distesa azzurra.
Fare attenzione perché la strada è transitabile anche alle auto. 
 
 Verso la fine della sacca, alla nostra sinistra c’è un campeggio, in corrispondenza del quale a destra c’è un accesso al mare. Sfrutteremo questo accesso per andare a vedere l’unica vera spiaggia che troveremo nel nostro percorso.
Rientrati sulla strada asfaltata con poche decine di metri arriviamo in zona Barricata. Li possiamo visitare una bella scogliera sul mare.

 Per completare l’intero perimetro dell’isola si dovrà pedalare per altri circa 20 km lungo l’argine del Po’ di Tolle prima e di Venezia poi. Come l’argine del Po’ di Gnocca in parte è asfaltato e in parte con erba, con parallela una strada asfaltata percorribile anche dalle auto. Consigliabile una bici adatta allo sterrato. Chi percorrerà l’argine vedrà alla propria destra le acque del fiume e alla propria sinistra i paesi e terreni coltivati. Gli altri percorrendo la strada vedranno  solo alla propria sinistra, in quanto si viaggia sotto il livello dell’argine.  
                    
Tempi di percorrenza:  (15 km/h) ore 3:00 - 4:15 soste escluse.                                                





                                                          Galleria Immagini












Nessun commento:

Posta un commento