mercoledì 17 aprile 2013

MONTE ERIO 1627 m - Altopiano dei Sette Comuni

Da Roana prendendo la strada che porta agli impianti Verena, si svolta a sinistra all'indicazione  Centro Fondo Campolongo (ampio parcheggio; non è in genere possibile parcheggiare più in basso nelle piccole aree lungo la strada  in condizioni invernali ). Si scende a piedi per circa un chilometro, superando anche il bivo a cui abbiamo appena svoltato fino a prendere sulla sinistra una forestale a quota1536 m (cartello verde con indicazioni chilometriche ) che conduce allo Spiazzo dei Mercanti 1576 m (area picnic...sotto due metri di neve). Da qui in direzione Est si segue una carrareccia (non il sentiero 803) che costeggia le pendici Sud del Monte Erio fino a incontrare il nuovo Baito Monte Erio 1605 m. Dalla bella costruzione in 10 minuti si sale in cima (sentiero 803). Tutte le indicazioni valgono sulla carta. La neve sotto e la nebbia sopra non fanno vedere un gran che. Ritorno per il medesimo itinerario fino allo Spiazzo dei Mercanti  a visibilità poco più di zero (in alternativa  dalla cima si può seguire il sentiero per Chemple). Dallo Spiazzo si prende in direzione Ovest la lunga  e faticosa (per le condizioni della neve) forestale per la Croce del Civello 1697 m. Da qui alla Casara Campovecchio 1593  e per strada asfaltata al Centro Fondo Campolongo chiudendo l'anello.
Dislivello complessivo circa 400 m. Lunghezza 12 km. Tempi 5 ore.
Cartografia: Sezioni Vicentine del Cai - Altopiano dei Sette Comuni -  1:25000 foglio Nord.