lunedì 9 dicembre 2013

Pozza del Favero-Buse di Carriola-Bocchetta Paù (Altopiano dei Sette Comuni)




Accesso stradale   Da Piovene Rocchette, fine A31 Valdastico,  prendere la SP 349 del Costo . Giunti a Treschè Conca svoltare a destra per Cesuna e superato il centro prendere a destra Via Magnaboschi (indicazioni Cimiteri militari, Val Magnaboschi, località Kubelek). Proveniendo da Asiago seguire per Canove: Cesuna è sulla sinistra. Al bivio con la Cappelletta a San Antonio, parcheggiare sulla sinistra. La strada della Val Magnaboschi non è generalmente percorribile durante il periodo invernale.

Itinerario    Salire per la sterrata di Val Magnaboschi (attenzione ai tratti ghiacciati) per circa 2 km con qualche scorciatoia fino al Rifugio Bar Alpino in località Pozza del Favero 1268 m. 
    
   Di fronte al rifugio parte un sentiero che si inoltra nel bosco in direzione Sud-Est . Presente una traccia, qualche segno rosso sugli alberi e all’inizio un cartello non ufficiale con indicazione Bocchetta Paù.


    Il sentiero costeggia due rilievi boscosi fino a sboccare su una forestale di collegamento (forestale del M. Cucco – Comune di Caltrano)  in direzione Est-Ovest della strada delle malghe, quest’ultima asfaltata e spesso pulita anche d’inverno. Il sentiero scavalca la forestale e continua in leggera salita per “Vasche di Sunio” (cartello GAM Caltrano). 
   Abbandonato il sentiero, si segue la forestale in direzione Ovest.  Qualche radura nel bosco permette la vista sulle Buse di Carriola con le malghe. 
   Si sbocca ben presto sulla strada delle malghe, presso una svolta con area di sosta, e la si segue direzione Ovest fino a che lo sguardo si apre su bocchetta Paù. Giunti al bivio con ampia area attrezzata si lascia momentaneamente la strada per salire in breve alla bocchetta 1286 m, a picco sulla Valdastico.
















Buse di Carriola . Sullo sfondo Bocchetta Paù
   Di fronte il Summano, Priaforà, Novegno e sullo sfondo il Gruppo del Carega, a destra il Pasubio. Si continua sulla strada che costeggia a Ovest le Buse di Carriola con vista sulle malghe Paù e Carriola fino alla Pozza del Favero. Quindi per la strada di Val Magnaboschi percorsa all’andata fino al parcheggio.
    Lunghezza 10 km circa. Dislivello 300 m. Tempi: 4 ore.  Difficoltà EAI.  
Cartografia: Sezioni Vicentine del Cai, Altopiano dei Sette Comuni 1: 25000  foglio Sud. 
(Lunedì 9 dicembre)




Nessun commento:

Posta un commento