domenica 8 marzo 2015

Rifugio Sette Selle - Monte Slimber, 2204 m - Lagorai

Accesso stradale Dalla statale 47 della Valsugana, prendere l’uscita per Pergine Valsugana, indicazioni Valle dei Mocheni. Percorrere la provinciale SP8 per 18 km oltrepassando il centro di Palù del Fersina e giungendo in località Frotten o Vrotten (indicazioni) con ampio parcheggio, 1530 m.

Itinerario Dal parcheggio si segue la strada in salita fino ad un tornante dove si prende a sinistra  in direzione  NE il  sentiero segnavia 343 che sale nel bosco la destra orografica della Val Laner.  Si evita così il primo breve tratto del sentiero ripido e scalinato spesso ghiacciato. Attenzione comunque nelle zone in ombra nel bosco ai tratti ghiacciati.  Attraversata una strada si prende quota nel bosco incontrando in successione i Baiti di Laner, 1700 m, e la posizione offre un bel panorama sulla Valle dei Mocheni.
Croce di Laner, 1860 m.

Si prosegue in salita fino a raggiungere la località “Croce del Laner” a quota 1860 m, croce e panca presso la conca dove il panorama si apre sulla valle e sulle cime circostanti. Si continua con moderata pendenza in un bel bosco di larici che lascia intravedere la corona di cime che circonda la conca dove sorge il Rifugio Sette Selle, 2014 m, che si raggiunge in breve.
Passo dei Garofani, 2150 m.

Al lato Ovest del Rifugio una tabella segnaletica indica il sentiero segnavia 340 per il Passo dei Garofani. Si sale nel rado bosco in direzione Nord, quindi con un lungo traverso in costa conduce ad un  canale che sale al Passo dei Garofani, 2150. Dal Passo,  aggirato o scavalcato un dosso che delimita l’insellatura con la cresta Ovest del Monte Slimber o Schrimbler, la si risale fino alla panoramica cima, 2204 m. La discesa avviene per la via di salita.
  La Cresta Ovest del Monte Slimber, 2204 m.

Dal Rifugio Sette Selle, si ritorna seguendo il sentiero dell’andata fino ad un bivio dove si volge a sinistra con segnavia 324 per il Lago Eremolo. Siamo sulla sinistra orografica della Val Laner alle pendici dell’Hoamonder. A quota 1850 m si abbandona il segnavia 324 per scendere nel bosco, sentiero segnavia 343B, che sbocca sulla forestale segnavia 325 proveniente dal Lago Erdemolo, che si segue verso Ovest fino a Frotten.
Discesa sul sentiero 324

Dislivello: 500 m, + 200 per la salita al M. Slimber. Tempi di percorrenza: ore 4:30 complessive + ore 1:15 per salita e discesa al M. Slimber. Difficltà: EAI. Cartografia: Kompass foglio 626, scala 1:25000.