sabato 28 marzo 2015

Col Santo, 2112 m - Rifugio Lancia - Pasubio

La dorsale Nord del Col Santo con la traccia di salita

Accesso stradale   Da Rovereto (per la A22), si prende la SP 50 della Vallarsa con indicazioni Trambileno, oppure provenendo da Schio (uscita Thiene-Schio dell’A31) per Valli del Pasubio, SP46, fino al Pian delle Fugazze, e in discesa verso Rovereto. In entrambi i casi, a tre Km da Rovereto, svoltare rispettivamente a sinistra o a destra all’indicazione Giazzera – Rifugio Lancia, sulla SP 50, e seguirla fino al piccolo abitato, 1092 m. Se la strada è sgombra dalla neve si prosegue altre fino a due parcheggi sulla destra della strada (circa 1200 m).

Itinerario  Si percorre la strada forestale, segnavia 101, per il Rifugio Lancia. Dopo circa un Km, a 1280 m, si segue a sinistra, segnavia 132, una ripida stradina che si inerpica nel bosco di faggio, sul versante orientale del M. Pazul, fino ad uscire allo scoperto su una panoramica spalla.
   Si prosegue su tracce spesso presenti,  e superato un tratto di media pendenza si arriva fino alla Baita dei Rossi, 1556 m.  Quindi con pendenza più lieve si segue la panoramica dorsale, incontrando la Baita del Marisa. Più avanti, quasi in piano, si lascia a destra il sentiero estivo che scende nella valletta e si prosegue sul filo dell’ampia cresta fra radi larici. In vista del panettone del Col Santo, si volge a sinistra per risalire il Dos dell’Anziana e in lieve discesa alla Selletta dell’Anziana. Si percorre in direzione Sud-Est la larga e splendida dorsale fino alla grande croce in legno del Col Santo, 2112 m (Panorama).

In discesa dalla Sella del Col Santo
   Dalla cima verso Sud-Est, all’inizio su moderata pendenza, poi per ripido (e spelacchiato) pendio, fino alla Sella del Col Santo.  Da qui per ripido tratto ad una spianata, e quindi altro salto che si supera per un canalino sulla destra, quindi per bosco inizialmente ripido alla stradina che porta al Rifugio Lancia, 1825 m. Per la lunga strada forestale in leggera discesa con qualche breve risalita alla fine (e senza neve) al parcheggio.

L'Alpe Pozze e Rifugio Lancia

Dislivello: 950 m. Lunghezza: 14 km. Tempi di percorrenza: ore 3:30 la salita, 2:30 la discesa (ciaspole). Difficoltà: EAI, MS per scialpinisti. Cartografia: Sezioni Vicentine del Cai, Pasubio, scala 1:25000, foglio Sud