sabato 28 febbraio 2015

Monte Asolone, 1520 m - Massiccio del Grappa

Con le ciaspole al chiaro di luna
Facile percorso ad anello su strade silvo-pastorali e di accesso alle Malghe che consente di raggiungere su terreno aperto la splendida dorsale degli asoloni  e il Monte Asolone, 1520 m.



Accesso stradale Dalla statale SS47 si prende l’uscita all’indicazione Cima Grappa, Romano d’Ezzelino. Al centro del paese seguendo le indicazioni Cima Grappa prendere la SP148 Strada Cadorna, che si segue fino al Km 19,5 in località Ponte San Lorenzo. Qui la si abbandona per proseguire diritto, Indicazioni località Lepre,  per circa tre Km fino alla Locanda Al Lepre.




Itinerario Dalla Trattoria Locanda Al Lepre, 1186 m, ci si dirige verso Nord per strada asfaltata fino alle ex scuole dove si prende la strada spesso battuta che percorre la Val delle Saline. Si risale su terreno aperto con moderata pendenza incontrando alcune costruzioni rurali. Dove la valle comincia a restringersi, la pendenza aumenta e più avanti, svoltando a desta, Sud-Est, la valle si fa incassata. Presto si esce dal rado bosco e la valletta prosegue incassata su terreno aperto fino alla Cima dell’Asolone. All’uscita  del bosco si devia a sinistra su una valletta secondaria che permette con opportune diagonali di guadagnare la cresta degli Asoloni. Per questa in una decina di minuti alla croce del Monte Asolone , 1520 m.  Dalla cima verso Ovest a scavalcare con breve risalita il panettone di quota 1487 m. Si scende l’ampio pendio verso Nord-Ovest guadagnando con altra breve risalita il poggio con l’impianto di risalita ormai in disuso. Per  la pista con qualche diagonale al punto di partenza. 

Dislivello complessivo: 400 m circa . Lunghezza cira 6 km. Tempi di percorrenza: ore 2:30 complessive. Difficoltà: E/EAI. Cartografia: Tabacco foglio 051, Monte Grappa-Bassano-Feltre, scala 1:25000

                                           Immagini diurne 28-02-2015




Nessun commento:

Posta un commento