domenica 26 gennaio 2014

M. Lisser 1633 m - Altopiano dei Sette Comuni



Accesso stradale  La frazione di Stoner, in Comune di Enego, fra Foza e il capoluogo è raggiungibile da Asiago, oppure dalla statale SS 47 Valsugana, salendo a Enego o a Foza, per la strada delle Pale da Valstagna. Al centro del villaggio svoltare a sinistra su tornante  per località Gadenella dove si può parcheggiare (meno di un km dal bivio), 1140 m.
   Si può comunque seguire il sentiero segnavia CAI 865 dall'inizio nei pressi della chiesa di Stoner.


Itinerario   In prossimità di una fattoria, dove la strada diventa sterrata, si può prendere direttamente la dorsale sud o, in alternativa, seguire la strada a sinistra che porta con un tornante a Casara Marinelli, 1228 m.
   Raggiunta la Casara, continuare sulla dorsale con bella vista sul Massiccio del Grappa e le Dolomiti Bellunesi, passando per la Casara Crestani, 1301 m, e seguendo al fine verso sinistra una recinzione  fino alla località Làmbara, 1423 m, dove ci si immette sulla strada proveniente da Casara Tombal.





Casera Crestani 1301 m










   In prossimità di una malga si prende a destra, direzione Nord, la strada militare, indicazione Forte Lisser, aggirando il versante sud del monte.


  
 A quota 1550 m, sulla destra vediamo i resti della caserma a servizio del forte. Quindi in poco meno di mezz'ora si raggiunge  la sommità del Monte Lisser, 1633 m, con il forte restaurato nell'ambito del progetto Ecomuseo della Grande Guerra.
  
  Il panorama si allarga verso Nord e Ovest alle Pale di San Martino, Vette Feltrine, Lagorai, Cime dell'Altopiano dei Sette Comuni. 
   

   
  In discesa si segue l'indicazione sentiero 865 Casara Lisser, paletti con estremità di colore bianco-rosso , se emergenti dalla neve; comunque in direzione Nord-Est, quindi Est, evitando di traversare nel tratto più ripido della Val Rastina, preferendo la traversata a monte piuttosto che nel tratto vicino al bosco.
  Quindi si scende il largo pendìo fino a Casara Lisser, 1405 m, dove un'indicazione "Stoner 2 ore" verso Sud dovrebbe portare sulla forestale che proviene da Casara 

Tombal,  e costeggiando il versante Est, portare sulla dorsale percorsa in salita presso la località Làmbara. 
  In realtà l'indicazione porta a percorrere una invitante stradina più a monte che si interrompe bruscamente in un canale. Fatto dietrofront e ritornati sui propri passi, si intravede al di sotto una recinzione di filo spinato che pare costeggiare un sentiero. In effetti questa traccia corrisponde come quota al sentierino tracciato in nero sulla carta delle Sezioni Vicentine del Cai.

   La traccia taglia il pendio, in qualche tratto un po' ripido, al di sopra del bosco raggiungendo infine la strada poco prima della dorsale sud.
   Attenzione alle condizioni del manto nevoso (incontrata una piccola slavina). La stradina transita più sotto, ci si accorge dopo, completamente all'interno del bosco. Più facile e preferibile se si hanno dubbi sulla sicurezza del pendìo.
  Raggiunta la dorsale, si ritorna a ritroso al punto di partenza.
 Dislivello: 550 m Lunghezza: 12 km circa  Tempi: ore 4:30   Cartografia: Sezioni Vicentine del Cai - Altopiano  dei Sette Comuni scala 1: 25000, foglio Nord.
(Domenica 26 gennaio)   

Nessun commento:

Posta un commento