domenica 11 gennaio 2015

Malga Cupolà di Sotto, Malga Cupolà di Sopra, Passo Cupolà - Lagorai


Malga Cupolà di Sopra, 1825 m. A sinistra Passo Cupolà


Accesso stradale  Dalla SS n° 50 proveniente da Feltre per Fiera di Primiero  –  Passo Rolle,  poco prima di Imer, si prende la lunga galleria SP 50 per Val Vanoi  – Caoria. Oltre Canal San Bovo  si lascia a sinistra la strada per passo Brocon proseguendo fino al termine della carrozzabile fino al Rifugio Refavaie, 1116 m.

Malga Cupolà di sotto, 1544 m
Itinerario   Dal Rifugio Refavaie, si ripercorre in discesa la strada  fino a valicare,  sulla destra, il ponte che attraversa il torrente Vanoi, cartelli con indicazioni. Si segue la strada forestale della Val Cia che conduce al Passo 5 Croci, segnavia 380, fino ad un bivio a quota 1236 m, cartelli con indicazioni Malga Cupolà di Sotto e di Sopra, dove  si continua sulla destra riattraversando il Vanoi. La forestale, senza segnavia, prosegue ripidamente a tornanti. Si lascia a sinistra una diramazione, e si prosegue fino ad un nuovo bivio, quota 1520 m, con indicazioni Passo Sadole, Malga Fossernica, Ippovia del trentino, ecc. Qui si continua a sinistra, senza indicazioni, incontrando a breve la Malga Cupolà di Sotto, 1544 m, bivacco sempre aperto e in buone condizioni, salvo per materassi e coperte che mancano. 

 Da qui si prosegue per la forestale superando due tornanti. Ad una successiva curva, dove la strada transita in una strettoia con grande masso a destra, vedi foto, prestare attenzione  ad un cartello poco più avanti a sinistra e ad un albero con segno azzurro. Di fronte a questo, a destra, sale ripido un ben evidente sentiero che sale per bosco.
   Ad un bivio seguire a sinistra , giungendo ad uno slargo prativo nel bosco da cui in leggera discesa si va ad attraversare un ruscello su un ponticello in legno. Si risale ancora per bosco fino ad uscire su un costone prativo delimitato da due vallette dal quale si avvista presto la Malga Cupolà di Sopra, 1825 m, bivacco sempre aperto con cucina a legna e caminetto, ma inadatto anche questo al pernottamento, per carenza di materassi e coperte. Dalla Malga  si va ad intercettare il sentiero segnavia 301che porta in mezzora al Passo Cupolà, 1959 m. La discesa avviene per l’itinerario di salita.

  Da qui un percorso molto più lungo permette di raggiungere Malga Val Ciotto Alta, 1841 m, qundi Malga Val Cion, 1973 m, dalla quale per segnavia 318 si riprende la strada della Val Cia, anche utilizzando delle scorciatoie, che riporta al punto di partenza chiudendo l’anello. 



Dislivello: 850 m. Tempi di percorrenza: 5 ore complessive. Difficoltà: E, EAI. Cartografia: Kompass 621 -  Lagorai, scala 1:25000. 






1 commento:

  1. Ciao! Qualcuno è riuscito a entrare nella malga Cupolà di Sopra ? Avrei bisogni di sapere come sono struttrati gli interni...Grazie!

    RispondiElimina