domenica 10 aprile 2016

Alta Via del Tabacco - Da Valstagna a Costa


  Un itinerario in tre tappe dal Ponte Vecchio di Bassano del Grappa a Costa di Valstagna del quale questa è la terza e ultima tappa. Percorso anche culturale oltre che escursionistico sintetizzato nella definizione di “Museo diffuso dell’Alta Via del Tabacco” .  Digressione di Nicola e Francesco alla cima del Sasso Rosso imbiancata dalla fioritura dei crochi .

Panorama sulla Valbrenta dal primo tratto dell'AVT












Per ingrandire
la cartina:
tasto destro
del muose, 
Apri in altra
scheda, +







Accesso stradale  Da Valstagna (VI) sulla destra Brenta, oltrepassata una piazzetta al centro del paese, prendere la strada così detta “delle Pale” che sale a Foza, uno sette comuni della “Spettabile Reggenza”. Al secondo tornante, località Lebo, 221 m, parcheggiare a destra in un’ampia piazzola, e percorrere la strada fino al tornante successivo dove parte il sentiero (cartelli).

Itinerario   Dallo sbocco della Val Franzela sulla strada per Foza , si dirama il sentiero in direzione di Valstagna.  Dopo un tratto di bosco, si apre con ampie  vedute attraversando numerose masiere  e case abbandonate giungendo alle case Mattietti, 260 m. Per sentiero Cai 781 verso Piangrande e Sasso Rosso di Foza in Val dei Mori a riprendere l’AVT.  
Si risale incontrando una grotta con cisterna d’acqua e raggiunta una casa abbandonata si risale il Col Ventidueore delle Casarette, 510 m. In traversata per cenge un po’ esposte e vecchie masiere si aggira la Valle dell’Olier e si raggiunge l’ampia scarpata Roncobello a San Gaetano, 335 m .



Di nuovo in traversata incrociando il sentiero Cai 783 si prosegue sopra Sasso Stefani e Giara Modon giungendo alla profonda incisione della Val Gadena. 
Per ripido sentiero e quindi per mulattiera si giunge al cason Pierantoni,  290 m, ad un pulpito sopra la Valbrenta.
Da qui per mulattiera si scende a Costa, 180 m. Itinerario completamente segnalato.

Dislivello: 600 m.  Lunghezza:  9 Km. Tempi di percorrenza: 5 ore.  Difficoltà: E (Escursionisti)

Maggiori informazioni su Alta Via del Tabacco e Magico Veneto
  
            

                                         Galleria Immagini




Nessun commento:

Posta un commento