domenica 4 maggio 2014

Val Settimana – Casera Col de Post, 1249 m – Rif. Pussa (Dolomiti Friulane)


  Facile e remunerativo giro ad anello per una prima conoscenza della Val Settimana nel  Parco Naturale Regionale delle Dolomiti Friulane.

Accesso stradale
Da Logarone sulla sinistra Piave per Diga del Vajont,  Erto, Cimolais. Si percorre verso destra la Val Cellina fino all’indicazione  per Claut. Prima di raggiungere il paese, oltrepassato il ponte sul torrente Settimana, svoltare a sinistra e prendere la strada che percorre la lunga Val Settimana, fra il Gruppo del Pramaggiore e quello delle Caserine Cornaget.  Lunga circa 14 Km, poco più che piana, è a tratti asfaltata e a tratti sterrata e si può percorrere fino nei pressi del Rifugio Pussa. Chiusa in inverno, è spesso soggetta a frane e a slavinamenti.

Itinerario  Dalla rotabile della Val Settimana, dopo il ponte sul Torrente Ciól de Pès, 907 m, sulla sinistra inizia una mulattiera segnavia 366  che passa accanto ad una suggestiva cascata e poi, con numerosi tornanti, risale la Costa Da Nada addentrandosi in un bosco misto a prevalenza di faggio. Ad un bivio a quota 1210 m fra il nostro sentiero 366 e il 366A, si prende  a destra  la mulattiera, segnavia 366A che in direzione Est traversa in costa, uscendo dal bosco in una valletta prativa quasi pianeggiante, in vista della piccola Casera Col de Post, 1249 m. 



Casera Col de Post, 1249 m




Si percorre in leggera discesa la valle e  scendendo per un costone boscoso, oltrepassato il Ciòl Tomè, si scende ripidamente tra abeti e imponenti faggi traversando il ghiaioso Rio Stuèt, 1073 m, che scende dalla Valle delle Camòscie (in questo inizio di stagione l’abbondante flusso costringe al guado). Subito dopo si traversa in lieve salita l’incassato Rio Biuba che forma delle belle cascate, e quindi si procede verso destra fino a quota 1100 m dove il sentiero 366A termina sboccando sul sentiero 364  proveniente da Forcella Lareseit. 

  In discesa con alcuni tornanti nel bosco sulla sinistra idrografica della Val delle Camòscie si giunge in vista del Rifugio Pussa, 946 m. Raggiunto il rifugio e la Val Settimana, nei pressi la sorgente di acqua solforosa Aga dela Putha,  per la strada di accesso al parcheggio della partenza presso il Ciol de Pess. 

Dislivello complessivo: 400 m circa. Tempi di percorrenza: 3 ore circa. Difficoltà: E
Cartografia: Tabacco foglio 021, scala 1:25000



          










               Galleria immagini



Nessun commento:

Posta un commento