sabato 11 maggio 2013

ALTOPIANO DI VEZZENA - LUSERNA Giro delle malghe

O: Punto di partenza, 1: Fontana dell'orso, 2: Casetta del cacao

Ospiti in Malga

Dal Passo di Vezzena  (1417 m) si segue la strada asfaltata  per  Luserna .  Dopo poco  più di un chilometro si parcheggia  in uno spiazzo a destra dopo una curva su cui esce una forestale  (1460 m ). Da qui si segue una traccia che attraversando tratti di bosco porta prima in direzione Sud-Ovest  e poi Ovest  ad un’ampia radura ove si trova la Malga Costa Alta 1545 m

Si  segue la strada di accesso alla malga  (cartelli con segnavia)  , con eventuali accorciatoie,  fino  alla Fontana dell’Orso (Perprunn in lingua  cimbra) 1520 m ,

Orchis sambucina (orchidea sambucina o giglio sambucino)

Orchis sambucina (varietà fiore rosso)

proseguendo fino a  Malga Millegrobbe di sopra 1460 m.

Spinacio di montagna (Farinaccio
farinello, buon enrico)-Chenopdium
bonus Henricus L.

Il sentiero procede in leggera discesa immettendosi nel più ampio  tracciato del Tour dei  Forti che,  costeggiando a sinistra delle tricee, porta in vista di Luserna , ad un bivio con il capitello di S. Antonio (1386 m)

Superate alcune costruzioni si giunge  sulla strada asfaltata che in salita porta al Rifugio Malga Campo . Dalla malga per prati in direzione Nord su una traccia con indicazione  “Sentiero Cimbro dell’immaginario”, e quindi per bosco all’Avamposto Viaz 1500 m con manufatti bellici.  In breve ad un poggio  con croce metallica, quindi al Forte di Sotto  1510 m. Con breve discesa siamo all’ex Forte di Campo Luserna, da dove si prosegue in direzione Nord Est passando per Malga Frattelle 1469 m.

Malga    Campo

Forte Campo Luserna

Malga Frattelle

Percorrendo una traccia  non segnalata nel bosco verso  Nord si arriva agli ampi pascoli dove sorge la restaurata Malga Val Morta (in uso alla Forestale)

Sempre verso Nord per carrareccia alla strada  della Val Morta che conduce verso destra alla Malga Bisele di Sotto. Poco prima di questa sorge sulla sinistra la,  ormai diroccata, mitica (per  i  guadensi *) “casetta del cacao” che deve il suo nome al color ruggine del  tetto, meta durante gli anni 70 di numerosi turisti guadensi.

Soldanella alpina

Ritornando sui propri passi al bivio verso Nord la strada conduce  alla bella Malga Busa Biseletto. Traversando  in diagonale verso Nord-Est i pascoli con belle macchie di primula veris  si perviene alla strada  a Sud di Malga Basson di sopra che sbocca  presso il punto di partenza 1460 m.

Malga Busa Biseletto
Primula veris

Verso la "casetta del cacao"

Dislivello complessivo 300 m. Tempo di percorrenza: 5 ore.  Cartografia: Sezioni Vicentine del Cai: Valdastico e Altipiani Trentini. Scala 1:25000.(Domenica 12 maggio).(*) guadensi : abitanti del comune di San Pietro in Gù (Padova)