domenica 27 luglio 2014

Via Ferrata Brigata Tridentina - Dolomiti di Gardena


 
La Torre Exner al centro con il ponte sospeso




Accesso stradale  Il punto di partenza si può raggiungere dal Passo Gardena oppure da Corvara in Badia. 
   Per l’autostrada A22 del Brennero, uscita Chiusa, al Passo Gardena, 2121 m, oppure dall’agordino per Alleghe, Caprile, Arabba, valicando il Passo di Campolongo, a Corvara,1555 m. A quota 1956 m, presso l’8° tornante, 2,5 km dal passo, si trova un ampio parcheggio (ex cava) con cartelli indicatori.
 
Itinerario   Dal parcheggio si seguono le indicazioni verso sinistra, percorrendo prima in leggera salita, poi pressoché in piano, il sentiero che porta all’attacco. Si supera una parete ripida e bagnata con l’aiuto di staffe e quindi un valloncello con funi per raggiungere una terrazza presso cui perviene un sentiero dal Passo Gardena (vero attacco, 2070 m, targa). Segue un tratto ben articolato e divertente a destra della bella cascata del Pisciadù, fino a raggiungere e superare un’altra cascata. 




Risalita della Torre Exner

   Al fine con traversata a sinistra si raggiunge la base della Torre Exner, possibilità di uscita dal percorso calando dal bivio su sentiero che risale ripidamente fino al Rifugio Cavazza. Il terzo tratto della ferrata è il più impegnativo e risale l’esposta e verticale parete della Torre Exner, uscendo con l’aiuto di una scala, su un pulpito da cui si raggiunge in traversata lo spettacolare ponte sospeso che congiunge la torre all’altopiano. Per sentiero al Rifugio Cavazza al Pisciadù, 2587 m.


 

  Possibilità di raggiungere la cima del Pisciadù, 2985 m, dal rifugio ore 2:30 per salita e discesa.
  Per la discesa ci si dirige verso Nord-Ovest incontrando un crocevia segnaletico dove si segue il segnavia 666 per la impervia Val Setùs. La parte alta è attrezzata con funi,  poi il sentiero scende per ghiaie e tratti con neve, portandosi sulla sinistra del canale. Si riporta sulla destra poco prima di un bivio, a sinistra prosegue i segnavia 666 per passo Gardena. Si segue per il parcheggio, 666A, lasciando poco dopo a destra una deviazione che porta sopra lo zoccolo della Ferrata Tridentina.

Dislivello 630 m. Tempi di percorrenza: ore 4:30 complessive (salita del Pisciadù esclusa). Difficoltà: EEA Cartografia: Tabacco foglio 05 Val Gardena  scala 1.25000

                                                         
Info sul web:  vieferrate.it, pareti verticali, club aquile rampanti

                                                    
                                                     Galleria Immagini


Nessun commento:

Posta un commento