domenica 12 aprile 2015

Monte Pizzoccolo, 1581 m - Prealpi Bresciane e Gardesane



In vista della cima del Pizzoccolo













Accesso stradale. Dall'autostrada A4, uscita Brescia Est, prendere la SS 45 bis Gardesana Occidentale e seguirla fino a Toscolano Maderno. Superato un ponte, si svolta a sinistra all'indicazione Monte Maderno proseguendo per 5 km fino a Sanico, 340 m. A sinistra fra le case parte una stretta stradina,  indicazioni per Rif. Pirlo-Monte Pizzoccolo, segnavia 6. Si può proseguire fino a Ortello di Sotto, 695 m, punto dove parte il sentiero n° 27 per la cresta Sud del Pizzoccolo; spazio per parcheggio a lato strada per una dozzina di auto. Seconda possibilità più avanti presso il bivio con il sentiero n° 11, località Ortello di Sopra,  circa 750 m. Anche qui possibilità di parcheggio per una decina di auto. La strada è percorribile in auto, ma più ardua, fino a Sant'Urbano, 872 m.  Per il nostro percorso il punto di partenza più conveniente è al secondo bivio (con sentiero segnavia 11). Noi ci fermiamo comunque al primo bivio.

Itinerario  Per la strada,  segnavia 6, in direzione Ovest fino a incontrare il bivio a destra con il sentiero segnavia 11, che faremo al ritorno. Si prosegue per la strada a tratti molto ripida fino alla chiesetta di Sant'Urbano, 872 m. Si piega a destra per segnavia 23 percorrendo il versante Ovest del Dosso del Barbio. La strada intaglia il pendio fra splendidi esemplari di faggio e castagno.     Giunti al bivacco Cà de Prada, 1117 m, si svolta a sinistra per aggirare il lato Sud de Le Prade montando in cresta, fuori dal bosco e, superata una Casera, si giunge al Passo delle Prade, 1352 m, o Crocicchio delle Merle dove si continua sulla mulattiera segnavia 5 proveniente dal Passo dello Spino, Rifugio Pirlo.

                        
Passo delle Prade, 1352 m
 Dopo un tratto in piano, si piega verso Nord (tracce di neve) fino ad un tornante dal quale si comincia ad aggirare il Dosso Le Prade. Sul versante Est del Dosso in lieve discesa al bivio, quota 1440 m, con il sentiero per Malga Valle. Da qui si risale il lato sud della cresta che, superato il Bivacco Due Aceri, 1530 m, raggiunge l'aerea cima in forma di cresta del Monte Pizzoccolo, 1581 m:  croce di vetta, bandiera metallica che dà la direzione del vento, una cappella dedicata ai caduti della montagna. Il lago 1500 metri più sotto e panorama sconfinato dagli Appennini al Monte Rosa. 

                                                                                Ridiscesa la spalla fino al bivio quota 1440, si svolta a desta, segnavia 11, giungendo per sentiero roccioso a Malga Valle, 1337 m. Si prosegue nel bosco di roverella e carpino per strada che diventa cementata, e porta, calando nella Valle della Prera sulla strada percorsa all'andata.  

Malga Valle, 1337 m
Dislivello: 900 m. Tempi di percorrenza: 5 ore complessive. Difficoltà : E. Cartografia: Kompass 694, Parco Alto Garda Bresciano,  scala 1:25000

            Galleria Immagini
                 Panorama dalla cima
Info sul web
Cresta Sud: Escursionismo 360 (molte foto), Cresta Sud-Est: Sass Baloss










Nessun commento:

Posta un commento