domenica 20 settembre 2015

M. Cavallo, 2251 m - Gruppo del Col Nudo-Cavallo (Prealpi Bellunesi)


Il Cimon del Cavallo (o Cima Manera) da Cima Lastè

Accesso stradale  Dall’autostrada A 27, uscita Fadalto–Lago di Santa Croce si raggiunge Farra d’Alpago e quindi, deviato per Puos d’Alpago, si prosegue fino a località di Tambre (circa 13 km da Fadalto). Da qui, seguendo le indicazioni, per Sant’Anna e Col Indes si prosegue fino a Malga Pian Grande, 1211 m. Parcheggi a lato strada con parchimetro. Si potrebbe proseguire oltre fino alla Malga Pian Lastre, 1270, con limitata possibilità di parcheggio.

Itinerario  Da malga Pian Grande seguire la strada fino ad imboccare a destra il sentiero segnavia 923  AV7. (dalla Malga Pian Lastre occorre scendere per un tratto di strada). Attraversati i pascoli e oltrepassata una sbarra si entra in un bel bosco di faggi, si lascia a destra il sentiero segnavia C (vedi variante) fino ad un bivio successivo per Casera Palantina dove si prosegue sul 923 e superata una radura con alcune serpentine, si giunge al Sasso della Madonna, 1630  m.
Il Sasso della Madonna sul sentiero 923



 Si risale nel vallone un tratto con mughi, quindi per terreno roccioso lasciando a sinistra il sentiero 926, per cengia con qualche esposizione e al fine per pendio ghiaioso si raggiunge il Rifugio Semenza, 2020 m. Si sale alla vicina forcella Lastè, 2050 m, nei pressi della quale si trova l’omonimo bivacco invernale. Per sentiero 924 AV7 seguendo i bolli bianco-rossi si raggiunge la Cima Laste, 2247 m, si scende quindi per cresta  aerea, alla forcella fra questa e il Cimon del Cavallo.
. In alternativa una traccia taglia il pendio Ovest di cima Laste quindi si risale fino alla forcella. Si affronta ora un breve salto attrezzato con alcune staffe e fune metallica (imbrago e set per assicurazione) che consente di superare un gendarme di roccia per una fessura e raggiungere la cresta dapprima rocciosa, quindi più larga ed erbosa. Per traccia alla vicina e panoramica cima del Cimon del Cavallo.
  Ridisceso con attenzione il tratto attrezzato si prende a sinistra un evidente sentiero che riconduce al Rifugio.  Per il sentiero dell’andata, 923, fino al bivio dove si procede a destra sul sentiero 926 che costeggia  la Cima delle Vacche in falsopiano. Scende quindi ripidamente ed entra nel bosco e riconduce in fine per prati al punto di partenza.
Salita al Cimon del Cavallo da Sud-Ovest

Variante di salita. Dal sentiero 923 AV 7 si prosegue per Casera Palantina e si risale per il sentiero AV7 la cresta del Col del Cuc, 1626 m. Si risale fino al ripido pendio Ovest del Cimon di Palantina e se ne aggira quindi il versante Ovest e Sud con qualche esposizione. Per cresta Sud in breve si può salirne la cima a quota 2190 m, quindi in discesa a Forcella del Cavallo e risalita alla cima da Sud-Ovest (passaggi di 1° e 2°, attrezzato). 

Dislivello: 1000 m (1150 m per la variante di salita) Tempi di percorrenza: 5:30 ore complessive (6:30 con la variante). Difficoltà:  E con breve tratto EEA per la cima (EE, EEA per la variante). Cartografia: Tabacco 012, Alpago - Cansiglio -Piancavallo - Valcellina, scala 1:25000


                                                      Galleria Immagini

                                     
                                                           
                                                                            Video

Pagina in costruzione

Nessun commento:

Posta un commento