domenica 2 marzo 2014

Malga Fonte 1197 m - Altopiano dei Sette Comuni

Numerosi sono gli itinerari invernali possibili nell'Altopiano grazie al dedalo di strade, forestali, carrarecce, mulattiere, sentieri che collegano, per esempio, gli alpeggi.
   Malga Fonte si trova in questo relativamente breve percorso adatto ad una mezza giornata o ad una giornata non proprio splendente, come l'odierna. Da percorrere quando l'innevamento parte almeno dai mille metri di quota.

Accesso stradale   Da Calvene (VI) , raggiunto dalla SP 111 che collega Thiene a Bassano del Grappa oppure dall’Autostrada A31 Valdastico, salire verso Nord transitando per i villaggi di Mortisa, Malleo e Monte fino al tornante a quota 1004 m dove si diparte a destra una carrareccia.

La strada in direzione Rifugio Monte Corno

Itinerario   Parcheggiata l'auto nei pressi del tornante, seguire la stradina che presto giunge ad un bivio sul sentiero 699 che proviene da Lore di Lugo (crocifisso in legno, e nei pressi, la Fonte Vanzo). Proseguire su mulattiera in modica salita verso Nord-Est fino a sbucare su una strada, segnavia 700, che a destra in breve porta al bivio per Monte Corno (segnavia 699-700). Proseguire invece a sinistra su strada di collegamento con vista sulla pianura vicentina, la quale sbocca più a monte sulla stessa strada che abbiamo abbandonato lasciando l'auto.

Proseguiamo a sinistra (a destra la strada porta verso il Rif. Monte Corno) arrivando in breve presso la Pozza del Larghetto. Al bivio si prosegue in discesa, indicazione Malga Busa Fonte arrivando alla malga dopo circa un Km (le distanze su certi cartelli sono palesemente inattendibili).

Da Malga Fonte, presso Busa Fonte,  si scende per la strada che aggira il Cavalletto e porta al punto di partenza.
Dislivello: 250 m. Tempi di percorrenza: 3 ore. Cartografia: Sezioni  Vicentine del Cai - Altopiano dei Sette Comuni  scala 1:25000.

Da Pian del Pozzo

sopra:  Malga Fonte
a lato: in alto a sinistra è visibile la Malga di Fondi