mercoledì 25 settembre 2013

Tre Cime di Lavaredo - Gallerie del Paterno - M. Paterno 2746 m



Da Misurina (BL) sull’omonimo lago (1752 m) sale una strada a pedaggio (piuttosto salato) di 7,5 km, che porta alle pendici sud delle Tre Cime di Lavaredo, presso il Rif. Auronzo (parcheggio con annessi servizi igienici).  Da qui, a Est del Rifugio, continua la strada sterrata che taglia i ghiaioni alla base delle Tre Cime e porta (segnavia 101-104), passando per la Cappella degli Alpini, 2314 m, al piccolo Rifugio Lavaredo (2344 m). Seguendo la stradina, oppure un sentiero alla base della Cima Piccola, si giunge a Forcella Lavaredo 2454 m. 

Dalla forcella si segue un sentiero a destra che percorre una trincea e porta all’ingresso di una galleria dove inizia il sentiero attrezzato che attraverso opere di guerra porta a F.lla Passaporto 2530 m (torcia necessaria, ore 1:15 dal Rif. Auronzo).
Aggirando la cresta Sud del Paterno, poi per un sistema di cenge, infine risalendo un canale, si perviene alla Forcella del Camoscio 2650 m. 2 ore dal Rif. Auronzo.
La salita al Paterno è facilitata da attrezzature che consentono di superare in diagonale una paretina di 20 metri. Si sale quindi un pendio detritico (ometti) e per un corto caminetto a sinistra in cresta e infine in vetta alla panoramica cima. (30 minuti dalla forcella).







Il Gran Pilastro dalla cima del Paterno


La croce eretta sul Paterno in memoria di
Sepp Innerkofler (http://www.cimeetrincee.it/sepp.htm)




Ritornati alla Forcella del Camoscio si scende il canale Nord (sentiero attrezzato Innerkofler – De Luca) fino ad entrare in una lunga e ripida galleria. Uscendo per cengia e percorrendo un’altra galleria che esce su una cresta rocciosa, si perviene alla Forcella di Toblin presso il Rif. Locatelli alle Tre Cime (ore 3:45 dal Rif. Auronzo con salita al Paterno).



Sentiero attrezzato Innerkofler- De Luca

Presso la Forcella del Camoscio



Il Rifugio Locatelli al centro con il Sasso di Sesto sullo sfondo e la Torre di Toblin. In primo piano a destra la guglia detta "salsiccia di Francoforte"


























Ritorno per il sentiero 101 a F.lla Lavaredo (oppure per un sentierino che costeggia il M. Paterno, e da qui al Rifugio Auronzo per la strada percorsa all’andata (ore 1:40).
Tempo totale 5:30, dislivello 450 m. Difficoltà EEA. (Domenica 22 settembre).
Cartografia: Tabacco 1:25000 foglio 010 Dolomiti di Sesto, Kompass 1:25000 foglio 047 Tre Cime di Lavaredo.



Al cospetto della fantastica trinità
Ha avuto luogo (22-09-2013) alle ore 13.00 presso il rifugio Locatelli la Tavola rotonda: 
“Cultura Alpinistica sulle Tre Cime di Lavaredo: Puro divertimento o un modo di vivere”. 

Moderatore: Bene Benedikt, caporedattore del giornale tedesco “Alpin”.Hanno partecipato: Alexander Huber, Kurt Diemberger, Simon Gietl, Rainer Kauschke, Gerd Uhner, Peter Siegert,

Konrad Renzler, Wrener Bittner, Kurt Stauder, Christian Sordo, Alziro Molin, Hannes Pfeifhofer,
Erwin Steiner, Herbert Summerer, Valentino Pais.







Nessun commento:

Posta un commento