venerdì 1 maggio 2015

Pove - Sentiero degli scalpellini - Madonna del Cornon ( Massiccio del Grappa)

Monumento dedicato agli  scalpellini

Cartografia: Tabacco 051 scala 1:25000

Monte Grappa - Bassano- Feltre
Accesso Stradale  Dalla Statale 47 Valsugana poco a Nord di Bassano, raggiungere il centro di Pove dove si può parcheggiare nel piazzale a Nord-Est della chiesa. Ci si dirige verso Nord nei pressi dell’Ufficio Postale ad imboccare Via Cornon.

Itinerario  Si segue via Cornon in direzione Nord, segnavia bianco-rosso n° 50 (950 con la nuova numerazione) e tabella bianco-verde con indicazione “Madonna del Cornon”, fino al suo termine dove continua come mulattiera presso il Capitello di San Giuseppe, 230 m (bacheca in legno con mappa dei sentieri).
  Si lascia la mulattiera  a sinistra per seguire a destra il Sentiero degli Scalpellini, cartelli indicatori. Costeggiato un uliveto, ci si addentra presto nel bosco e si sale trascurando tracce secondarie. Si incrocia il tracciato del Sentiero Naturalistico e a monte si lascia a sinistra un’altra deviazione secondaria, sboccando su una strada forestale a quota 680 m, che proviene dall’albergo Bellavista (sentiero per disabili). Proseguendo a sinistra dopo poco si raggiunge la ex cava di Costalunga, ora attrezzata a palestra di arrampicata,  con area pic-nic e poco sopra la “Casa dello scalpellino”.
  Panorama sulla Conca degli ulivi e il Canale del  Brenta. Si segue ancora la strada costeggiando le discariche dei materiali di scarto dell’attività cavatoria, giungendo ad un punto panoramico dove si trova il Monumento allo scalpellino. Da qui una traccia conduce, passando due gallerie alla Madonna del Cornon. Si prosegue a destra dove la strada diventa presto sentiero salendo per rado bosco le pendici del M. La Gusella e pervenendo presso la dorsale (ripetitori), che si segue in direzione Nord lambendo Col Cavraro  e toccando i piccoli abitati che  hanno accesso dalla Strada Cadorna  appena sotto sul versante  Est.
 Transitando a monte di Malga Vittoria si esce su un tratto del sentiero 952 uscendo presto al Pian dei Noselari, 861 m. Al bivio si scende a sinistra per immettersi sul sentiero 50 (950), mulattiera lastricata  che per bosco ripidamente porta in  località Nogarole, bivio con il sentiero 948 per Solagna, e costeggiando tutto il pendio Ovest raggiunge presso la selletta del Monte Bastia,  il punto panoramico sulla valle dove sorge il sacello della Madonna del Cornon, 430 m. Eretto dagli scalpellini di Pove ai primi del novecento, si trova alla biforcazione delle mulattiere che conducono alle cave di Costalunga  e di Campo Solagna. Il primo maggio attorno al tempietto si tiene la Festa della Montagna con moltissima gente che sale a piedi dal paese.  A fianco piccolo ricovero con panche e focolare . Continuando la discesa, la mulattiera porta al punto di partenza presso la statua di San Giuseppe. Da qui per la strada dell’andata al parcheggio.

Dislivello:  650 m. Tempi di percorrenza:  ore 4:30 complessive. Difficoltà:  E. Cartografia: Tabacco foglio 051 Massiccio del Grappa - Bassano - Feltre, scala 1:25000