sabato 15 febbraio 2014

Montagna Nuova 1325 m - Val Biancoia - Altopiano dei Sette Comuni

     Percorso ad anello, notturno invernale (ciaspole), con luna piena (da calendario). 
La serata si è presentata con copertura 100% di nubi basse, temperature elevate, neve pesante, vento in quota e scarsissima visibilità. Il tracciato di salita nel bosco, privo di segnavia, necessita di ricognizione preventiva diurna. I percorsi aperti in alto hanno scarsi punti di riferimento in caso di poca visibilità, almeno fino al sentiero di discesa nel bosco.

La calotta nevosa di Montagna Nuova 1325 m, dai pressi di Malga Montagna Nuova di Dietro. A destra, oltre la Val Lunga, Malga Montagna Nuova Davanti (foto diurna).


Accesso stradale   Da Asiago, sulla provinciale SP 72 per Conco, oltrepassato il bivio per Lusiana, in località Bocchetta Galgi svoltare a sinistra per Val Lastaro, Val Biancoia (indicazioni sciovie). Parcheggio presso gli impianti sciistici. 
  Ci si può naturalmente arrivare da Bassano del Grappa per Pradipaldo, Tortima, Fontanelle o da Marostica per Crosara, Gomarolo, Fontanelle.



Itinerario   Alla sinistra (per chi sale) della valle si dirama una strada a fondo naturale aperta al traffico che porta presso Colle Termine Rotto. Circa 400 m dal suo inizio, a sinistra, dopo l'ingresso di una cava dismessa, quota 1092 m, una stradina si addentra nel bosco di faggi. L'inizio si può raggiungere dal parcheggio, percorrendo in diagonale il pendio di fronte agli impianti, per giungere sulla strada pressapoco di fronte allo skilift Mini Biancoia.


                             
Nei pressi della cima






(foto 2) 
(foto 1)
  Dopo poche centinaia di metri la stradina si biforca. Il ramo destro segue il fondo di una valletta, coincidendo con il tracciato segnato sulle carte.     Noi procediamo a sinistra, tenendo la valletta sulla destra e allontanandocene  gradatamente. Si procede su una, quasi sempre evidente, carrareccia (al servizio delle attività boschive?) con qualche svolta (foto1). In un tratto circa a metà percorso pare interrotta dagli alberi, ma si riprende poco a monte. A circa due terzi del percorso , per raggiungere la strada a monte di accesso alle malghe, incontriamo un bivio a sinistra che lasciamo per salire un tratto un pò più ripido con due o tre svolte e uscire (foto 2) di fronte ad una strada, che si diparte in direzione Nord da quella principale, con segnale di divieto e ove transita il sentiero 871 Puffele. 
   La seguiamo fino a che poco dopo esce dal bosco e, prima che inizi a scendere, saliamo a sinistra un pendio aperto che porta sulla dorsale di Montagna Nuova, svoltando quindi a destra e toccando il punto più alto a 1325 m.
  Continuando a vista sul colmo del panettone verso Nord, svoltando a sinistra (Ovest) e perdendo quota progressivamente fino ad incontrare il tracciato di una strada, quindi risalendo leggermente, si giunge a Malga Montagna Nuova di Dietro a quota 1309 m.
Per la strada di servizio prima in direzione Sud-Est, quindi curvando in direzione Sud in corrispondenza della Vallunga, e in leggera discesa, si perviene a Malga Montagna Nuova Davanti, 1270 m. (Il tratto descritto in corsivo è stato omesso per quasi nulla visibilità. Scendendo direttamente a fiuto a Malga Nuova Davanti. L'uscita dal bosco sulla strada, in salita, è avvenuta qualche decina di metri più a destra, Est, rispetto al percorso corretto della descrizione, causa la fitta nebbia).





Le malghe Montagna Nuova Davanti e di Dietro
   Dalla Malga si può scendere seguendo la strada (con neve alta poco visibile), o più comodamente tagliando il pendio in direzione Sud-Sud-Ovest, mirando ad una costruzione di servizio (Enel, acquedotto?) presso la quale si intercetta una carrareccia che scende nel bosco con pendenza moderata, che si segue senza incertezza (segnavia bianco-rosso senza numerazione). Transitando, in vista della strada di Val Biancoia, sotto una linea di Alta Tensione, e procedendo sulla destra si incontra Casara Girardi da cui si può uscire sulla strada a quota 1058 m. Più convenientemente, per raggiungere l'auto, si può tagliare verso Sud  uscendo direttamente sulla strada di Val Biancoia e per questa al parcheggio.



Dislivello: 250 m. Tempi di percorrenza: ore 2:30                            Lunghezza: 6 km circa.
Cartografia: Sezioni Vicentine del Cai - Altopiano di Sette Comuni  scala 1:25000, foglio Sud
(Sabato 15 febbraio 2014).


  
  Guarda l' album completo.

Consiglio: clicca in alto a sinistra su:
                                                     

1 commento: