domenica 4 gennaio 2015

Monte Grappa, 1775 m: cresta Ovest e Val di Poise

Tradizionale uscita di capodanno in Grappa (4° edizione)

Accesso stradale  Dalla statale SS47 si prende l’uscita all’indicazione Cima Grappa, Romano d’Ezzelino. Al centro del paese seguendo le indicazioni Cima Grappa prendere la SP148 Strada Cadorna, che si segue fino al Km 19,5 in località Ponte San Lorenzo, dopo il 10° tornante, dove si può parcheggiare.

Itinerario   Poco dopo il ponte, seguire a destra una strada sterrata in direzione Nord-Est. Ad un bivio proseguire diritto fino a sboccare su una strada di fronte ad un piccolo capitello di Sant’Antonio. Si prosegue a destra e quindi a sinistra, uscendo allo scoperto in direzione di Malga Monte Asolone. Dalla malga per prato prima verso Nord, quindi Nord-Est si tagliano le pendici Sud del Monte  Asolone  (raggiungibile in pochi minuti)  uscendo sulla cresta Ovest, segnavia 20.
  Grandioso il panorama che si apre alla vista , in quota oggi fortissime raffiche di vento. Dal Col delle Farine, 1499 m, si cala alla Croce del Termine, 1451 m, e seguendo la panoramica cresta con saliscendi si toccano le alture del M. Coston e M. Rivon, fino a traversare la strada Cadorna poco oltre il chilometro 26. Seguendo l’ultimo tratto di dorsale, sempre su segnavia 20 (920 con la nuova segnaletica) si giunge al centro della scalinata dell’Ossario. In breve alla cima con l’Osservatorio. Panorama da incorniciare.

La dorsale Ovest (degli Asoloni).
Al centro la sella della Croce del Termine, 1451 m
  Discesa per il sentiero 80 che inizia con segnavia 100 dalla parte inferiore del monumento fino ad attraversare la strada dove i due sentieri si dividono. Si cala per prati verso Sud-Ovest entrando nella incassata Val di Poise fino a toccare la Malga Osteria Vecia, 1261 m. Si scende per altri 100 metri di dislivello per sboccare su una strada bianca, 1142 m, che si risale fino al successivo tornante dove la si abbandona per seguire una carrareccia nel bosco sempre in moderata salita.
Discesa in Val di Poise
  Dove sbocca su una strada che la incrocia, alle pendici Est del M. Oro, si continua scavalcando la strada e scendendo verso Nord. Si lasciano le diramazione che si innestano su questa fino a giungere a Malga Moda e in breve uscendo sulla strada Cadorna al Chilometro 22. Per questa in poco più di 2 km al Ponte San Lorenzo.

Dislivello: 900 m  circa complessivi . Difficoltà: E. Tempo di percorrenza: 6 ore circa complessive. Cartografia: Tabacco foglio 051, Monte Grappa-Bassano-Feltre, scala 1:25000