giovedì 1 gennaio 2015

Giro del Monte Toraro - Altopiano di Folgaria


  Percorso molto vario e panoramico di dislivello contenuto, ma di lunghezza considerevole, circa 12 km.




Accesso stradale  Dall’uscita dell’A31 Valdastico di Piovene Rocchette, seguire per Arsiero (VI). Quindi, per la SP64, raggiunta Tonezza, si prosegue per la provinciale fino ad un bivio preceduto da una chiesetta sulla destra. Si svolta a sinistra per la provinciale SP92, indicazioni “Folgaria per Malga Zonta”, “Rifugio Rumor”, “Rifugio Valbona” e si sale fino al valico di Valbona, 1782 m. Non sempre questa strada è aperta  in inverno. 

  Nel caso non lo fosse, bisogna proseguire diritto, SP 64, per “Folgaria per Fiorentini” e da Folgaria per Francolini, Fondo Grande e Osteria Coe, raggiungere il Passo, in circa 9 km. Naturalmente provenendo da altre direzioni, dalla A 22 o Trento, una volta raggiunta Folgaria , si prosegue come detto sopra. A passo di Valbona c’è qualche possibilità di sosta, altrimenti bisogna scendere dal versante opposto fino al Rifugio Valbona, dove ci sono maggiori possibilità di parcheggio.

Itinerario  La salita al Monte Toraro è molto consigliabile per il panorama che si gode dalla cima nelle giornate limpide, anche se allunga i tempi di almeno un’ora. Vi si accede per larga strada asfaltata fino in cima che inizia ad Est del passo. Una traccia a Ovest del passo traversa in costa aggirando il Cimoncello di Toraro e si collega alla strada presso la forcella fra le due cime, 1837 m (1 ora fra salita e discesa).

I pascoli di Malga Toraro
  Il giro inizia sempre dal passo per una carrareccia che parte a sinistra della strada per la cima, segnavia 530 e sentiero Europeo. Aggira la valletta ove sorge il Rifugio Rumor e si collega alla stradina che sale dal Rifugio. Si aggira il versante Nord e Nord-Est, quindi la mulattiera intaglia fra mughi e pietraie il pendio Est del Toraro, giungendo in vista dei pascoli di Malga Toraro. Attraversa quindi il versante Sud-Est, incontrando un bivio a quota 1660 con il sentiero 533 proveniente dalla strada per il passo della Pianella e che transita per Malga ToraroIl sentiero scavalca la masiera di confine della malga e raggiunge in breve il punto panoramico della Croce di Toraro, 1676 m. Transita per un breve corridoio roccioso e piega sul versante Sud-Est, dove scende a tornanti nel bosco di faggi fino alla Val Campoluzzo presso malga Campo Azzaron, 1360 m. Passando sopra la malga, si deve comunque scendere sulla strada di fondovalle che risale con moderata pendenza verso Nord-Est. 
 A quota 1400 m, svolta a sinistra per transitare di fronte a Malga Campoluzzo di Mezzo, riprendendo oltre la malga  la direzione della valle.
 
Malga Campoluzzo di Mezzo, 1401 m

 Dopo un km circa, a quota 1450 m, si lascia la strada per prendere a destra una carrareccia, segnavia bianco-rosso, che lascia a sinistra la Malga Campoluzzo Superiore, 1482 m e con ampi tornanti verso Nord-Est passando a Est della Malga  Valbona, porta al Rifugio Valbona, 1697 m.  Per la strada, poco più di un Km, al Passo Valbona, punto di partenza.


Dislivello: 120 m la cima, 430 m il giro ad anello. Tempi di percorrenza: 1 ora per la cima, 4 ore circa l’anello se non c’è molta neve, altrimenti calcolare almeno 5 ore (in estate 3:40). Difficoltà: EAI.  Cartografia: Sezioni Vicentine del Cai, Valdastico e altopiani trentini, scala 1:25000, foglio Sud.






                                Galleria Immagini

                            Monte Toraro: genera un panorama e confrontalo con la realtà


Nessun commento:

Posta un commento