domenica 18 ottobre 2015

Malga Valmaggiore, Bivacco Paolo e Nicola, Malga Moregna - Lagorai

Lagorai d’autunno vestito d’inverno. Un percorso ad anello dalla Malga di Valmaggiore per il bivacco Paolo e Nicola e  Malga Moregna, su larghe mulattiere militari e lungo i sentieri adiacenti alle linee austriache della prima guerra mondiale.

Lago e Malga di Moregna

Cartografia: Tabacco 014 scala 1:25000
(x ingrandire: tasto ds del mouse, Apri in altra scheda, +)
Accesso stradale Da Predazzo in Val di Fiemme, raggiungibile dalla statale SS50 del Passo Rolle o provenendo dall’A22 del Brennero, uscita Ora, per il passo di San Lugano, si svolta  in direzione Sud-Est con indicazioni per ristorante Miola e Valmaggiore. La strada stretta ma asfaltata, tranne l’ultimo breve tratto, conduce in 7 km alla Malga Valmaggiore, 1605 m. In piena stagione informarsi sulla percorribilità della strada dopo il ponte di Valmaggiore: generalmente aperta prima delle 8 e dopo le 17, altrimenti il tratto è servito da una navetta.

Itinerario  Poco prima della Malga, a sinistra parte una larga mulattiera, segnavia 335, che risale per bosco la destra orografica della valle. Uscito dal bosco, il sentiero contorna a sinistra la bella conca dei Laghetti di Valmaggiore, 1901 m, quindi prende a salire a zig-zag il lato destro del vallone che conduce, superato un bivio con il sentiero 349 per forcella Moregna, alla forcella di Valmaggiore, 2180 m. Sulla destra del valico sorge il bel bivacco Paolo e Nicola, con 6 posti letto attrezzati, cucina a legna, acqua nei paraggi.

Il sentiero 335, superato il passo, scende per la Val Fossernica, in Val Cia al Rifugio Refavaie. Pochi metri sotto la forcella, sulla destra orografica, il sentiero 349 conduce in direzione Est verso la forcella di Cece lungo l’itinerario di salita per la Cima di Cece, 2 ore e mezza dalla Forcella di Valmaggiore. Dopo breve discesa della valle, si prende a sinistra  il sentiero 349 che costeggia in quota la Cima di Valmaggiore risalendo quindi la testata della Valbona fino alla forcella del Doss Caligher, 2190 m.

Sul sentiero 349
Aggirando ancora in quota si tagliano i pendii Nord della Cima di Valbona, contornandone uno sperone, per giungere infine ad un bivio su un
pianoro a quota 2240 m. Qui il sentiero segnavia 349 sale a valicare la Forcella Moregna, 2397 m. Si prosegue su segnavia 349 bis in direzione Nord-Ovest che aggira la Cima Moregna, scendendo leggermente ormai in vista del sottostante Lago di Moregna, e ad un bivio ci si immette nel sentiero 339 che a sinistra scende in Val Coldosè.
Sul sentiero 349 bis
A destra in salita si costeggia un dosso sempre in vista della conca con il Lago e la Malga di Moregna. Una valletta sulla destra consente di perdere quota fuori dal sentiero in direzione della Malga, dove lo si riprende su  mulattiera che scende le pinete della Busa degli Slavaci e infine per forestale porta alla Malga Valmaggiore.

Dislivello: 700 m. Lunghezza: 11,5 Km. Tempi di percorrenza: ore 4:30. Difficoltà: E. Cartografia: Tabacco 014 – Val di Fiemme – Lagorai - Latemar, scala 1:25000