domenica 18 maggio 2014

Malga Sunio e Malga Foraoro - Altopiano dei Sette Comuni

"A maggio i pascoli biancheggiano, “ondeggiano” di narcisi e il vento ce ne riporta tutta la

fragranza....."

Malga Foraoro 1376 m - La costa dei narcisi

Accesso stradale Dalla fine dell’autostrada Valdastico A31, a Caltrano oppure da Bassano del Grappa, Marostica, Breganze per Lugo, Calvene, quindi Camisino, poco prima di Caltrano, si sale a destra per contrada S. Donà e a sinistra per Tezze, 470 m. Parcheggio sulla destra prima di giungere nella piazzetta del paese.

Il Fontanello di Rovreo
Itinerario  Attraversata la piazzetta, direzione Est, si raggiunge l’oratorio di Santa Rita, dove la strada muore.
  A destra inizia il sentiero, segnavia 681, in questo tratto lastricato, che poco dopo incontra il bivio con il sentiero 685 per Malga Foraoro. Si attraversa il ponte in Val delle Lanze, e si sale ripidamente nel bosco sul versante orientale della Val Grande, incontrando a quota 720 m una deviazione a sinistra che si collega con il sentiero 677 del Costo Grumo.
  A quota 825 si incontra una sorgente, il Fontanello di Rovreo. Attraversata una zona prativa, il sentiero si alza superando qualche tratto roccioso offrendo belle vedute sulla pianura vicntina. Si piega a sinistra entrando nell’impluvio della Val Grande, quindi passando sotto le rocce del Monte Sunio, infine raggiungendo la “portesela”, transito attraverso il muretto di confine dei pascoli di Malga Sunio, 1136 m, dove giunge anche la mulattiera del sentiero 677 di Costo Grumo. Per pascoli, punteggiati di narcisi, alla Malga Sunio, 1278 m.
La portesela

Per carrareccia verso Nord a raggiungere la strada militare delle Malghe, oppure al primo tornante a destra (segnale di divieto di transito) sempre per una carrareccia che diviene in seguito poco evidente e si riporta sulla strada delle Malghe poco oltre la strada di accesso alla Malga Foraoro, 1376 m.
   In discesa verso Sud, a intercettare di nuovo la strada militare che si percorre verso sinistra per poche decine di metri, e prendere a destra la strada bianca, segnavia 685, sentiero “delle svolte”, che scende a tornanti incontrando alcune costruzioni ristrutturate. Si lascia a sinistra la strada tagliafuoco scendendo nel bosco e per regolari tornanti ci si abbassa  alle pendici del Monte Malleo raggiungendo nuovamente la strada tagliafuoco, a tornanti fino a quota 670 m, dove si inserisce il sentiero che scende a San Donà. In traverso verso Ovest a tagliare alla base il Castel della Rocca e per mulattiera al bivio con il sentiero 681 dell’andata o continuando per strada al parcheggio.

Traccia GPS

Dislivello complessivo: 970 m circa.  Tempi di percorrenza: 5 ore circa. Difficoltà: E
Cartografia: Sezioni Vicentine del Cai - Altopiano dei Sette Comuni - foglio Sud, scala 1:25000