domenica 21 settembre 2014

Cima Palon, 2232 m, dal Passo della Borcola - Pasubio

Itinerario  Dal Passo della Borcola (1207 m), si scende per breve tratto nel versante Trentino prendendo a sinistra il sentiero segnavia Cai 147- E5. Si sale in direzione sud seguendo un tracciato evidente lungo la Costa della Borcola, raggiungendo gli aperti e distesi pascoli della dirupata malga Costa (1843 m). Oltrepassati i ruderi della malga si arriva ad un bivio, qui si lascia il sent. 147 diretto al rifugio Lancia e si continua per quello di sinistra passando per la Selletta del Groviglio, 2077 m, e località Sette Croci in vista di cima Palon , 2232 m. Raggiunta la Cima, si procede in direzione Nord passando per il Dente Italiano e Austriaco. Giunti alla sella del Roite si scende al bivacco Campiluzzi, calando quindi alla Sella delle Pozze, 1903 m. Per mulattiera e sentiero 133 in Val Zuccaria  fino a quota 1664 dove si procede a destra per sentiero 144 fino al Passo del Lucco, 1378 m. In discesa per bosco fino a Malga Gulva  per segnavia 148, quindi risalita di cento metri fino a Malga Borcola presso il punto di partenza.