domenica 6 aprile 2014

Monte Pubel - Sentiero Alp. Pierino Dalla Zuanna - Altopiano dei Sette Comuni


  Interessante percorso alpinistico realizzato dal Cai di Valstagna ripristinando tracce di vecchi sentieri e mulattiere militari e attrezzando con trecento metri di cavo l’ultimo tratto,  che permette di raggiungere un panoramico pulpito e accedere alla facile cresta terminale che porta alla Croce S. Francesco, Monte Pubel, 1122 m.



 Accesso stradale  Da Valstagna (VI) sulla destra Brenta, oltrepassata una piazzetta al centro del paese, prendere la strada così detta “delle Pale” che sale a Foza, uno sette comuni della “Spettabile Reggenza”. Al secondo tornante, località Lebo, 221 m, parcheggiare a destra in un’ampia piazzola.


Itinerario
  Seguire la strada bianca a sinistra, chiusa al traffico, che percorre la Val Franzela, e conduce anche al più noto percorso della “Calà del Sasso”.
Subito a destra il nostro sentiero, segnavia CAI 779, cartelli esplicativi, risale un costone boscoso sul versante della Val Vecchia, portandosi ben presto sul filo al Pian dea Mea, 350 m. Si risale su rado bosco di giovani carpini e faggi incontrando un punto panoramico (Balcon de Rialto, 479 m) e continuando  ripido fino al Col dei Mufloni, 618 m, per poi svoltare a sinistra e raggiungere un bivio a quota 660 m

   Il sentiero prosegue a sinistra (a destra si raggiunge il 20° tornante della strada) presto biforcandosi nuovamente (a sinistra la variante di rientro) e divenendo strada militare. A destra con 19 tornanti si giunge a quota 812 m, dove incontrata una galleria si percorre una cengia rocciosa e ancora ripidamente a destra del filo di cresta  fino alla base di un canale. Le ottime  attrezzature ci consentono di superare i cinquanta metri di dislivello che ci riportano in cresta presso una panoramica sella con la “panchina del Generale”: vista sul Canale del Brenta. A sinistra la variante di rientro, a destra per facile e panoramica cresta rocciosa al verde poggio con la Croce di San Francesco, a quota 1122 m.
   In pochi minuti verso Nord si attraversa il bosco e si arriva sulla strada che con leggera salita conduce al punto più alto, 1138 m, dove è posta la  chiesetta di San Francesco. Panorama su Foza, Stoccareddo, Sasso di Asiago e le cime circostanti.
   La discesa avviene per l’itinerario di salita fino al poggio della “panchina del Generale” dove si prosegue a destra sul versante della Val Franzela per un bel sentiero che aggira la testata di una valletta e continua a ridosso di pareti strapiombanti. Nella parte bassa alcuni esemplari di edera gigante si inerpicano sulle pareti. A quota 850 uno spiazzo denominato “ Il parlamento delle streghe” da corpo a leggende popolari secondo le quali qui si riunivano per combinare guai ai poveri valligiani. Il colore nero del terreno circostante testimonia come il sito fosse usato nell’antichità per la produzione del carbone con la tecnica del “pojat”(carbonaia). Il sentiero continua su resti di mulattiere militari fino ai 690 m di quota del bivio dell’andata. Per l’itinerario di salita al parcheggio del 2° tornante.


  Dislivello 920 m.Tempi di percorrenza:  4 ore circa complessive. Difficoltà:  EEA, EE la variante di discesa.. Cartografia: Sezioni Vicentine del Cai, Altopiano dei Sette Comuni   scala 1:25000  foglio 1 Sud 

 Ulteriori informazioni su Valstagna.info                                        


 Galleria immagini

Nessun commento:

Posta un commento