sabato 26 dicembre 2015

Monte Summano, 1296 m: sentiero della Via Crucis - Prealpi Vicentine

A tutti l'augurio di un 2016 pieno delle piccole e grandi cose che popolano i nostri sogni!




Panoramico e facile tracciato che segue l’ampia mulattiera lungo la quale si snoda l’itinerario della Via Crucis. Interessante per la flora e storicamente importante in quanto utilizzato fino al secolo scorso dalle genti venete per raggiungere il Santuario della Madonna del Summano.




Accesso stradale. Dall'autostrada A31 Valdastico, uscita Thiene-Schio, si segue Via dell’Autostrada e SP 66 con indicazioni Schio e Santorso. Dal centro di Santorso per strada asfaltata, Via del Santuario, al Santuario di Sant’Orso, parcheggio per soli tre veicoli. Altrimenti bisogna parcheggiare presso la Parrocchiale di Santorso.


La mulattiera con sullo sfondo il campanile
del Santuario di Santorso
Itinerario  Dal Santuario di Sant’Orso, 297 m, si sale per il versante Sud del Monte su ampia mulattiera segnavia 457. Superato il dosso del castello del Grela e dopo un tratto pianeggiante si perviene in località Roagna. Oltre Prà Roagna, 500 m, una diramazione a destra porta sull’itinerario proveniente dal Santuario dell’Angelo. Con numerosi tornanti al pianoro di Prà Minore, 780 m, raccordo a sinistra con la variante “delle Cave”, a destra strada militare per Casara Mardifaia.
  Si prosegue in direzione Nord-Est entrando nella Val Grossa dove a quota 1100 m confluisce l’itinerario 458. In direzione Nord, congiungendosi all’itinerario 459 dal Santuario dell’Angelo, si giunge presso la conca ove sorge il Santuario della Madonna del Summano, 1188 m. Qui si trova anche la Baita Genzianella del Gam di Piovene. 
   In direzione Ovest aggirando la conca si raggiunge la cima del M. Summano, 1296 m, sovrastata da una enorme croce in cemento (16,5 m di altezza installata nel 1922) con una rappresentazione in acciaio inox, inusuale e impressionante, del Cristo crocifisso aggiunta nel 1993. “Un monumento alla sofferenza spiazzante, un contrasto stridente con la bellezza che dalla cima si coglie sulla pianura e sulle dolci ondulazione dei colli Berici e Euganei.”
 Dislivello: 1000 m. Tempi di percorrenza:
ore 2:30 - 3. per la salita, 1:30 per la discesa. Difficoltà: E (escursionisti)
  

                    Galleria Immagini

Escursione del 26 dicembre 2014

Info più dettagliate, storia, geologia, foto, video, panorami su Magico Veneto

Sentiero dei Girolimini  da Piovene



           



1 commento:

  1. La Baita Genzianella sulla conca in cima al Monte Summano è di proprietà della parrocchia S.Maria Immacolata di Santorso ed è gestita da più di 50 anni dal Gruppo MASCI (Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani) e dal Gruppo Summano; il servizio che tutti i componenti del gruppo fanno è totalmente volontario.

    RispondiElimina