domenica 2 giugno 2019

Mezzano - Prati di San Giovanni - Cresta di Cordognè, 1314 m

    Escursione di riserva, dato l'innevamento cospicuo che accompagna ancora questa primavera(?) inoltrata. Ma ecco cosa ci siamo persi!






Dal parcheggio di Oltra (643 m) a Mezzano, si prende il sentiero 728 che sale fin da subito ripido nel bosco e conduce ai tabià di Tasé. Queste architetture tipiche ci accompagneranno lungo tutto l'itinerario, comparendo di tanto in tanto tra il bosco e i prati. 
Proseguendo, il sentiero conduce alle località Taiadoi e Falasorni (proprio sopra la Val Noana); da qui, tra i fiori di montagna, scenderemo ai prati "Liendri" con, in bella vista sopra la collinetta (1190 m circa), la chiesa di San Giovanni, costruita nei primi anni del cinquecento per dare un luogo di culto ai contadini e carbonai che per diversi mesi lavoravano nelle zone circostanti.  
Si prosegue per il sentiero 728 fino a trovare la traccia che porta sulla cresta del monte Cordogné (1314 m). Da qui si scende seguendo la strada segnavia 728, che rientra nel bosco e scende ripidamente fino alla Coppera e all'abitato di Oltra.
Dislivello: 700 m – Lunghezza: 11 km – Difficoltà:  E – Tempi di percorrenza: 6 ore complessive
                                                     


                                                    Galleria Immagini







Nessun commento:

Posta un commento