lunedì 11 febbraio 2013

MONTE PIZZOC m 1565 - Piana del Cansiglio



Da Vittorio Veneto, raggiunto per la A27, uscita Vittorio Veneto Sud per chi proviene da Treviso, si seguono le indicazioni Cansiglio, Fregona. Si valica il passo La Crosetta (SS 422) scendendo nella Piana (si lascia a sinistra la strada per M. Pizzoc aperta in estate) e svoltando a sinistra all'indicazione Vallorch.                       Dal parcheggio del "Centro Educazione Natura"  m 1058, lasciate le auto si segue la strada asfaltata che porta al villaggio cimbro di Vallorch (1118 m) .
Raggiunto il ristorante "La Faja", con breve discesa, ad un bivio si imbocca il vallone di Vallorch per una carrareccia, antica via per il trasporto del legname. Il tortuoso percorso  incrocia poi la strada del Taffarel (1350 m),  Sentiero Alpago Natura o sentiero F, e  quindi si risale il Vallon delle Ortighe, sentiero F3, sbucando sugli alti pascoli dell'Oselada 1458 m, dove esiste ancora un vecchio roccolo del settecento.         Si arriva poi alle Casere Pizzoc (1490 m) e proseguendo in cresta verso Est si giunge  all'ex Rif. Città di Vittorio Veneto (1547 m). 
Per i pendii Nord si risale la piatta sommità del M. Pizzoc. Panorama a 360° su Dolomiti, Piana del Cansiglio con i monti dell'Alpago e del Cavallo.
  Si scende presso la Casera del Col (sent. H 3), e la cresta del Pecolin.
A quota 1341 si incrocia la strada del Taffarel da dove, percorredo la faggeta in direzione Nord-Est,  si attraversa il Pian Parrocchia e Sboada ritornando nel solco del Vallorch ripercorso all'andata. Al bivio ,sotto il ristorante "La Faja", si prosegue sulla destra, sbucando sulla strada  pochi metri a valle del parcheggio.
 Lunghezza: 12 Km.  Dislivello: 530 m.  Tempi: 4:30 ore.
(Domenica 10 febbraio 2013)


In viola la traccia del percorso. Cartografia: Tabacco 012  1:25000




Parcheggio del "Centro Educazione Natura"
1058 m. Ore 9:50 temperatura -12

















Dalle Casere Pizzoc, a sinistra la piatta cima del Pizzoc (1565 m)






 






Rifugio Città di Vittorio Veneto 1547 m
Casere Pizzoc. A destra la boscosa cima del  M. Millifret 1581 m



Da sinistra: Schiara, Pelf, il nevoso M. Serva, sua maestà il Pelmo con nuvoletta, sul punto più basso  in secondo piano spunta la croda del Becco, quindi gruppo del Bosconero e Antelao

La piana del Cansiglio dalla cima. Sullo sfondo al centro il Monte Cavallo 2251 m









Sulla piatta cima del Pizzoc.
Spianata dalle escavazioni
della vecchia cava di "marna".
Ci sono i resti della teleferica
che trasportava il materiale al cementificio di Vittorio Veneto
Discesa nella faggeta su neve ...farina da favola










Lo striscione del traguardo!



1 commento:

  1. Le foto sono stupende, confermo la "farina da favola" nella magica faggeta!!!
    Dalla Cima Pizzoc abbiamo potuto ammirare le loro Maestà delle Dolomiti, la regina Marmolada e il re Antelao, volgendo le spalle al logorio del mondo moderno che ci aspettava in valle.

    RispondiElimina