Il passo del Redebus, 1455 m, collega la Valle dei Mocheni con l'Altopiano di Pinè sulla SP 224. Si parcheggia in prossimità del bar e, circa 300 metri a nord di quest'ultimo, vicino a dei piazzali di deposito legname si prende il sentiero 404 che sale rapidamente nel bosco. In circa 20 minuti si arriva a malga Pez m 1583 con bel colpo d'occhio sulla Valle dei Mocheni e le inconfondibili cime del Gronlait e il Fravort. A ridosso della malga il sentiero prosegue (tabelle) nel bosco salendo per un centinaio di metri, poi più gradualmente percorrendo quasi in piano fitte abetaie per poco meno di 2 km. Attenzione a non perdere i radi segni sugli alberi. Si sbuca quindi nella grande radura di malga Cambroncoi, aperta nei week-end, con servizio di cucina: ottimi piatti tipici. Si può ammirare la bella statua del Cristo scolpita da Lunz. Attraversata in piano la valletta, si rientra nel bosco, cartelli, riprendendo la strada forestale che con lunghi zig zag risale il costone finale nel bosco fino al grande pianoro di Prà della Casara, dal quale si perviene alla cima in 5 minuti, con la grande croce in ferro, ometti di pietra e resti di trincee della prima Guerra Mondiale. Il panorama è a dir poco strepitoso.
Nelle giornate limpide, dall'ampia e pianeggiante cima si scorgono tutti i principali gruppi montuosi, in particolare il Gruppo del Brenta e la Catena del Lagorai.
Al ritorno per lo stesso itinerario fino alla malga Cambroncoi, si può optare per la strada, battuta dal mezzo dei gestori della malga, che esce sulla provinciale poco sotto al passo (Sud). Difficoltà E
Lunghezza 7 Km. Dislivello 500 m. Tempi: 4:00 ore complessive (Domenica 3 febbraio 2013)
Malga Cambroncoi |
Dolomiti di Brenta |
La statua del Cristo del Lunz |
Guarda il panorama dal Dosso di Costalta: http://www.girovagandointrentino.it/monte-costalta-m-1955/
Nessun commento:
Posta un commento