mercoledì 19 giugno 2013

RIF. TONINI da Passo del Redebùs - Lagorai

Dal Passo del Redebùs 1453 m, si scende verso Sud-Est (Palù del Fersina) per qualche decina di metri, per prendere sulla sinistra la strada forestale inizialmente asfaltata (sentiero 14-E5) che aggira il M. Crossone 1859 m. Si trascurano due diramazioni a sinistra fino ad incontrare presso uno slargo il sentiero 462 proveniente dalla Val dei Mòcheni, che sale ripidamente nel bosco, attraversa un canale spazzato da una slavina ed esce infine allo scoperto fra macchie di rododendri fino a raggiungere il passo Polpèn 1938 m, valico fra il M. Lamperperch e l’Uomo Vecchio. Qui il sentiero 462 continua in direzione Nord fino a Malga Stramaiolo. Si segue la dorsale a Est che fra bassa vegetazione porta alla quota 2233 del’Uomo Vecchio e sale quindi la cresta, ora più rocciosa, fino alla cima principale del M. Rujoch 2415 m (croce e libro di vetta). Si scende per l’opposto versante fino ad una sella, e si risale alla quota 2432 m denominata Schliwerlai Spitz con una croce in legno. Si segue sempre per traccia evidente (un tratto di mulattiera militare) lo sperone Nord Ovest che fra massi scende ad intercettare il sentiero n° 340 (variante Alpina del sentiero E5) che conduce attraversando un tratto di rado bosco ai prati dell’ex Malga Spruggio Alta, ora Rifugio Giovanni Tonini 1902 m. Dal Rifugio si scende per il sentiero 443 che costeggia la testata della Val Spruggio fino al passo Campivel 1831 m. Si prede quindi il sentiero che scende  a  sinistra e porta a Malga Stramaiolo Alta 1737 m e quindi a Malga Pontara  1629 m. Per sentiero 13 ed E5 al Passo del Redebùs. Dislivello 1100 m. Ore 6:30. Cartografia: Kompass 1:25000 foglio 621. (Domenica 23 giugno).