domenica 8 giugno 2014

Fravort, 2347 m e Gronlait, 2384 m - Lagorai

Lungo e spettacolare itinerario di cresta che congiunge le cime del Fravort e del Gronlait con discesa lungo la Val Portella. A chiudere l’anello una lunga forestale che percorre quasi in piano un bel bosco di larici e abeti.

Sul M. Fravort, 2347 m

Accesso stradale  Percorrere la SS 47 della Valsugana fino all’altezza di Roncegno. Dal centro del paese dirigersi in direzione di Ronchi Valsugana. Prima di raggiungere Ronchi, girare a sinistra presso un bivio con evidenti indicazioni (località Alle Pozze, Rif. Serot). Seguire le indicazioni fino a raggiungere il Bar Ristorante Alle Pozze, 1431 m. Da qui proseguire ancora per un km circa fino a quota 1563, punto di attraversamento di una valletta e partenza del sentiero 371, nei pressi di Malga Fravort, spiazzo per alcune auto. Poco più su, parcheggio presso  il Rifugio Serot.

La Bassa
Itinerario   Si segue il sentiero, segnavia 371, transitando presso la malga Fravort e risalendo per bosco in costa, sboccando nei pressi del lago delle Prese, su una forestale. Si prosegue verso Nord, oltrepassando il torrente che scende dalla Val D’Ilba, quindi verso Est entrando nella Val Portella. Raggiunto un bivio presso Malga Presa, 1693 m, si lascia a destra il sentiero 371 che risale la Val Portella, continuando in piano sulla strada, segnavia 372, che si porta dall’altro versante della valle, sul fianco Est del Fravort. Per splendidi boschi di larici e abeti, toccando la località Palon, 1748 m, si raggiunge dopo 5 km l’ampia insellatura de La Bassa, 1834 m, fra Panarotta e Fravort, panorama sul gruppo Adamello-Brenta.

Forcella Fravort
  Per segnavia 325 – sentiero Europeo E5, si risale la dorsale Sud-Ovest del Fravort, mantenendosi sul filo e salendo sul Fravort Sud, 2037 m, quindi in discesa al Pian dei Cavai, 2009 m, o qui direttamente per mulattiera di guerra. Per ripida traccia presso la cresta fra trincee e camminamenti di guerra alla croce in ferro della cima, 2347 m. Dalla cima verso Est, per sfasciumi e aggirando verso Nord alla stretta Forcella Fravort, 2155 m.

Si risale il versante opposto portandosi subito sul filo di cresta e lasciando a destra il sentiero che costeggia il versante Est del Gronlait e altre tracce che vi si riconducono. Per la lunga e panoramica cresta, con residui della imponente cornice nevosa, alla piana vetta, 2383 m. Per scendere portarsi verso Nord fino all’altezza della forcella, e scendere con ripidi tornanti fra sfasciumi fino alla Forcella La Portella, 2152 m.

Per la Val Portella, segnavia 371, al bivio dell’andata presso Malga Presa e per il sentiero dell’andata al punto di partenza nei pressi del Rifugio Serot.

Discesa in Val Portella

Dislivello complessivo: 1000 m    Tempi di percorrenza: ore 6:30    Difficoltà:  EE   Cartografia:  Kompass 626, Catena dei Lagorai – Cima d’Asta,  scala 1:25000

Galleria Immagini                                             Panorama dalla cima del Gronlait