lunedì 2 giugno 2014

Tre cime di Bondone (Gruppo Bondone-Stivo)







Accesso stradale  Da Trento ( uscita A22  Trento centro) prendere la tangenziale  con direzione  Riva del Garda  e seguire per Cadine, quindi  per Sopramonte  (SP 85) e indicazioni per Bondone  fino a giungere al Centro fondo Viote, 1550 m. Parcheggio a pagamento in inverno, libero nelle altre stagioni.

Itinerario Dal parcheggio si segue la strada in direzione Garniga per circa 500 m fino a incontrare sulla destra una strada forestale, segnavia 607. In alternativa dal Centro fondo Viote si può tagliare in direzione Sud-Ovest fino ad incontrare la forestale. Si oltrepassa in breve la cupola della Terrazza delle stelle e per prati si arriva alla Bocca di Vaiona, 1695 m, dove si intercetta il sentiero 618 che per dosale pratosa e un tratto gradinato conduce alla Costa dei Cavai.


Qui si può pervenire più direttamente abbandonando la forestale dopo il suo inizio.  Il percorso si fa ora più roccioso , traversando al fine sotto la cima su un ripido costone (attenzione). Si giunge ad un bivio fra il segnavia 617 da cui inizia il breve tratto roccioso che porta in vetta al Cornetto, 2180 m, (panorama) e prosegue per la lunga cresta che conduce al Monte Stivo e il sentiero 636 che costeggia la testata della Val Mana e si dirige per cresta ai piedi del Doss  D’Abramo. 
Sul Cornetto, 2180 m


Qui un tratto attrezzato con fune e scalini metallici facilita il superamento del breve salto roccioso e raggiunge il mugoso pianoro sommitale al cui estremo opposto si trova la croce di vetta, 2133 m. La discesa avviene ritornando sui propri passi e prendendo sulla sinistra un facile canalino attrezzato, segnavia 638A, che si ricongiunge con il sentiero segnavia 636 che tansita sul versante nord del Doss,  e consente di evitare la salita alla cima.

Sul Doss D' Abramo, 2133 m
                                                      











Questo è nella situazione attuale, sommerso dalla neve e impraticabile. C’è comunque sul versante Sud un ben evidente sentiero, non segnato sulle carte, che taglia in costa collegandosi con il 636.

Ritornati sul sentiero 636, per cresta sud-ovest in venti minuti si è sull’ultima delle Tre cime. Cima Verde, 2102 m.

Verso Cima Verde

La discesa avviene per sentiero segnavia 636 per la dorsale nord, ripida e faticosa fino a sboccare in Val del Merlo e per gli splendidi prati delle Viote  al punto di partenza.

Per noi la discesa è su pendio nevoso  aperto, quindi  a fiuto per bosco con tratti innevati  e residui di valanga fino a 1700 m. Il sentiero con segnavia lo troviamo quasi sul piano, in Val del Merlo.

Dislivello complessivo: 750 m Tempi di percorrenza:  ore 5:30 Difficoltà: E, EE per il Doss D’Abramo

Cartografia: Kompass 687 – Monte Stivo Monte Bondone scala 1:25000
  

Galleria immagini                                     Galleria Immagini 

Nessun commento:

Posta un commento