sabato 18 agosto 2018

Rifugio Cima Fiammante - Laghi di Sopranes (Gruppo di Tessa - Alpi Venoste)
































Venerdì 17 agosto: 
Partenza alle ore 7:30, con direzione Trento-Bolzano-Merano-Lagundo
Parcheggio presso seggiovia del Vellau a quota 908 m. ed arrivo a quota 1480 m. (10 € A/R). Salita alla Malga Leiter a quota 1521 da cui parte il sentiero n. 24 che ci porta al Rifugio Casa del Valico (Hochgangweg) a 1839 m, dove ci gustiamo un buon e caldo minestrone.                                                                                                                                                                       
  
Sul sentiero Franz-Huber-Steig

  Alle ore 12.00 circa ci incamminiamo per il sentiero 7b (sentiero alpinistico Franz-Huber-Steig) che dopo una serie di tratti attrezzati con catene metalliche alle ore 17.00 circa ci porta al Rifugio C. Fiammante dove pernottiamo. Appena arrivati, inizia a piovere. Rifugio spartano nel quale ci dobbiamo mettere in fila per lavarci su di un lavandino, comunque con acqua calda. Per la cena ci facciamo capire dal gestore, ma gli altri escursionisti sono tutti di “li vicino”. Durante la notte piove di continuo ma il mattino seguente il tempo è clemente.

     Sabato 18 agosto: Fatta abbondante colazione di varie prelibatezze, ci mettiamo in cammino per il ritorno.
Prendiamo il sentiero n. 7 che prima ci porta al P.so di Lazins quota 2808 m. e poi mantenendoci in quota, a districarci in mezzo alle rocce scaricate dal monte Cigot fino ad arrivare al Bivacco G. Lammer e Forcella dei Laghi a quota 2726. Da qui discesa ripida in trattenuta con catene ai laghi di Latte e per sentiero n. 22 al lago Lungo, Verde.
Essendo in orario perfetto, alla Malga Oberkaser abbiamo pranzato divinamente e bevuto una buona birra.
Rifocillati, abbiamo ripreso il cammino per sentiero n.25 passando per la F.lla Giogo di Quaira quota 2230 e poi per ripida discesa in parete con catene ed il restante tratto, dolce, fino alla M.ga Leiter Alm (chiusura anello).
Da qui con un breve tratto in discesa abbiamo ripreso la seggiovia fino all’auto, per il ritorno.         
                
                                                Galleria Immagini







Nessun commento:

Posta un commento