domenica 16 marzo 2014

Spiz de Zuèl (o Col dell'Agnelessa) 2033 m - Dolomiti di Zoldo










     

Acccesso stradale a Chiesa di Goima, 1242 m, località sulla strada che sale al passo Duran dalla Val di Zoldo. Due le alternative possibili: da Longarone per la statale 251 della Val di Zoldo fino a Dont,  quindi a sinistra per la statale 347 che sale a Passo Duran,  oppure da Agordo per la stessa strada valicando il passo e scendendo per circa quattro chilometri.  



  Poco oltre Chiesa verso Ovest, località Le Vare 1242 m, c'è un agriturismo con ampio parcheggio (privato).Qualche possibilità di parcheggio lungo la strada.
 Qui ha inizio una stradina asfaltata, con indicazioni B&B Moiazza e Casera Grava, Forcella Grava.


Itinerario Si segue la strada forestale, segnavia 557, che risale la sinistra orografica (destra per chi sale) della Val de la Grava. Inizialmente sgombra dalla neve per l’accesso ad alcune costruzioni, si inoltra quindi nel bosco con pendenza moderata per poi allontanarsi dal solco vallivo e risalire il pendio a destra con alcune svolte. Si ritorna nuovamente al centro della valle mentre la pendenza diminuisce e quasi spiana  nei pressi della Casera della Grava, 1627 m.   All'altezza della Casera si abbandona la forestale che continua fino a forcella Grava (tracce di scialpinisti) e si prosegue a destra su  mulattiera  militare  segnavia  numero 584
(indicazioni valide nel periodo estivo: il forte innevamento uniforma l'ambiente e non sempre è riconoscibile la mulattiera). 
  Si seguono le tracce e risalita una valletta, si transita nei pressi della Forcella del Tòlp, 1804 m, per poi svoltare in direzione Sud percorrendo un tratto panoramico con il Pelmo alle spalle.
  Quindi verso Est con una serie di tornanti, in vista della cresta con la nostra cima (oggi raffiche di vento), fino a raggiungere una selletta , dove si apre un balcone a precipizio sulla Val di Zoldo. Si risale verso destra  un breve ripido pendio che da accesso alla cima più elevata.




Discesa per l'itinerario di salita. 
Dislivello: 800 m. Tempi di percorrenza: 5 ore complessive. Difficoltà: EAI
Cartografia:Tabacco foglio 025 - Dolomiti di Zoldo scala 1:25000  (Domenica 16 marzo)


Galleria Immagini           Panorama dalla cima dello Spiz de Zuèl

Nessun commento:

Posta un commento