lunedì 25 aprile 2016

Via Ferrata dell'Amicizia - Cima Sat, 1276 m - Alpi di Ledro


  Costruita nel centenario della S.A.T per iniziativa del Gruppo Rocciatori di Riva del Garda e inaugurata nel 1972,  è un lungo e aereo percorso panoramico di importante dislivello. Il tratto attrezzato, pur di modesta difficoltà, è molto esposto e richiede un certo allenamento e assenza di vertigini.


                                         

Accesso stradale Dall’autostrada A22 del Brennero, uscita Rovereto Sud-Lago di Garda Nord, seguire le indicazioni per Riva del Garda. Attraversate le località di Nago e Torbole per la SS240 e percorsi circa 21 km, si giunge a Riva.  Provenendo da Trento,  per la SS45bis, a Riva il tragitto è di circa 42 km. Si può lasciare l’auto in uno dei numerosi parcheggi a pagamento, preferibilmente nei pressi della SS45bis nel tratto fra le due rotonde prossime al centro. Alcune possibilità di parcheggio libero, in Via Negrelli o in qualche zona a disco orario, se giorno festivo, come ad esempio in Viale Marduzzo vicino alla chiesa di S. Maria Inviolata, nei pressi della prima delle due rotonde citate.

Itinerario  A piedi si segue la SS45bis verso Ovest  dove, alla rotonda che adduce anche ad una galleria, volge a sud per portarsi sul lungolago. Nei pressi della rotonda, direzione sud a ridosso del monte,  parte una strada lastricata con indicazione “Passeggiata al Bastione” che seguiamo, segnavia 402. Poco prima di raggiungere il Bastione si prende a destra per segnavia 404 verso la chiesetta di Santa Barbara e  l’omonimo Rifugio, 506 m. Poco prima della chiesetta si volge a destra per sentiero segnavia 404 B all’attacco della ferrata.


Superati alcuni brevi salti rocciosi, si risale una tratto con alberi raggiungendo l’incombente parete rocciosa. La si supera con l’ausilio di due scale unite da un terrazzino metallico raggiungendo una terrazza. Da questa una successione di lunghe scale, la più lunga di ben 70 metri, supera una serie di diedri fino ad un’ulteriore terrazza. Per sentiero e sul filo di cresta ad un pilastro (a sinistra è possibile abbandonare il percorso) e con altre tre brevi scale alla Cima Sat, 1276 m.
Discesa: dal lato opposto, superato un camino attrezzato, si raggiunge una sella salendo ad un bivio e proseguendo a sinistra per segnavia 404. Per cenge esposte  e quindi per facile sentiero si perde quota giungendo ad un  bivio dove si lascia a destra il sentiero per cima Capi, proseguendo a sinistra per Capanna Santa Barbara che si raggiunge scendendo una scala di 20 metri. Dal rifugio al punto di partenza per l’itinerario di salita. Discesa alternativa sul versante Nord per il sentiero dei Crazidei, 418.

La lunga scala di 70 metri

Dislivello: 1200 m (580 m per la sola ferrata). Tempi di percorrenza: 6 ore complessive (ore 2 per la ferrata). Difficoltà: EEA. Attrezzatura: Casco, imbrago e set omologato. Consigliati liquidi in abbondanza. Cartografia: Kompass 096 – Alto Garda, Ledro, Valle del Sarca scala 1:25000
                                                                                                 Galleria Immagini


Info sul web: Lago di Garda Escursioni, Vie Ferrate.it, Vera montagna, Club Aquile Rampanti








Nessun commento:

Posta un commento