sabato 20 aprile 2013

MONTE CENGIO Salto dei Granatieri - Forte Corbìn


Da Arsiero per Tonezza, deviazione per Monte Cengio fino al Piazzale Principe di Piemonte 1286 m.
Qui inizia il sentiero di guerra n. 651, spettacolare a precipizio sulla Valdastico attraverso camminamenti, trincee e gallerie, incontrando a quota 1351 m una cisterna per l'acqua.Si giunge alla bocchetta che dà sul  Piazzale dei Granatieri 1258 m con la chiesetta. Da qui il sentiero prende il n.643, cala in Val Cengiotta, incontra l'uscita del sentiero 647, percorre una lunga galleria e sbocca in Piazzale Pennella 1317 m. Si prosegue lasciando a sinistra il tracciato che sale sulla cima del M. Cengio e si entra nel bosco fino ad arrivare ad uno slargo dove il sentiero 643 scede (1340 m).
Da un traliccio poco distante si scende per vaghe tracce nel bosco seguendo l'impluvio fino ad incontrare una forestale che seguita in discesa porta sul sentiero n.639 in Val Sillà. Ad un altro bivio si prende a destra in leggera salita incontrando alcune costruzioni e giungendo infine alla località "I Pilastri" 1145 m, sboccando quindi sulla strada che porta al Forte Corbìn 1077 m (ore 3:10).Visita a pagamento.
Di ritorno, passando alla località "I Pilastri", in alternativa al sent. 639 si prosegue per la strada in leggera salita per 500 m fino ad incontrare sulla destra una forestale senza indicazioni, su qualche cartina segnata con un semplice tratto nero, che senza deviazioni porta al Piazzale dei Granatieri. Per strada al Piazzale Principe di Piemonte (ore 1:50). Cartografia: Sezioni Vicentine del Cai - Altopiano dei Sette Comuni , scala 1:25000. (Giovedì 25 aprile)










                    
                         Il forte Corbìn

Nessun commento:

Posta un commento