sabato 6 luglio 2013

PICCO DI VALLANDRO 2839 m - Dolomiti di Braies



Accesso stradale. Dalla  Val Pusteria tra le località di Monguelfo e Villabassa si risale la Valle di Braies Vecchia  per circa 8 km fino alla località Ponticello 1491 m.  Da qui è possibile salire fino al Passo Prato  Piazza  1993 m,  dove sorge un  albergo e il rifugio Prato Piazza,   fino alle ore 9:30 (strada a pedaggio: 6 euro), dopodiché è disponibile un servizio di  bus navetta. Oggi la strada è chiusa per tutti. C’è la  Südtirol Dolomiti Superbike .


Geranio selvatico
Itinerario. Dal parcheggio (a pagamento) di Ponticello  si segue la strada per circa 500 metri e si prosegue per il sentiero 37, lasciando quasi subito a destra il sentiero 18, intersecando più volte la strada sulla destra orografica della valle (sinistra di chi sale). 
  Un po’ impegnativo per la pendenza, attraversato il bosco di larici, il sentiero nel suo ultimo tratto denominato “Auftrieb” segue la strada fino a Prato Piazza uno dei più belli altopiani dell'Alto Adige all'interno del Parco Naturale Fanes-Sennes-Braies (ore 1:30 da Ponticello).

   Dal Rifugio si prosegue  verso Est attraverso rado bosco, per sentiero numero 40, incontrando i ruderi di un fortificazione militare e svoltando quindi a sinistra in direzione Nord per superare su sentiero scalinato alcune balze rocciose e portarsi in cresta.













La Croda Rossa
   Alle nostre spalle il gruppo del Cristallo, a Sud-Ovest l’imponente Croda Rossa, e in lontananza la Croda del Becco (Ovest),  ai nostri piedi la verdeggiante conca di Prato Piazza, dalla cresta la vista si spinge verso Sud-Est alle Tre Cime di Lavaredo.
Il gruppo del Cristallo




       



Sass de Putia, Sella di Senes,  Croda del Becco






   Arrivati  ad un’anticima in vista della croce di vetta occorre scendere ad una forcella e quindi per tratto un po’ esposto (corda metallica) si risale fino ai 2839 m del Picco di Vallandoro (Durrenstein). Ore 2:30. Panorama sulle Alpi Pusteresi a Nord, Dolomiti di Sesto a Est.



   Ridiscesi per la via di salita a Prato Piazza, raggiungiamo Ponticello seguendo prima il sentiero n. 3 che porta per bei pascoli a Malga Stolla 1950 m  e quindi il sentiero 18 che costeggia il Rio di Stolla  e ne percorre la valle   per uscire sulla strada dell’andata al terzo tornante, e per questa al parcheggio. (Ore 2:45-3:00 dalla vetta). 
   Dislivello complessivo: 1450 m. Ore 6:30-7:00  complessive. Difficoltà:  E, EE per la cima. Cartografia: Tabacco foglio 031 - Dolomiti di Braies - Marebbe 
scala 1:25000. (Sabato 6 luglio).

Iberidella alpina (Pritzelago alpina)









<Petrocallide dei Pirenei (Petrocallis Pyrenaica)

Presso Malga Stolla

Nessun commento:

Posta un commento