mercoledì 24 luglio 2013

RIFUGIO GRAN PLASTRO - CIMA GRAN PILASTRO (3510 m)

Primo giorno:  Dalla località Sasso in Val di Vizze al Rifugio Gran Pilastro. Si prende la strada per il passo di Vizze fino al  3° tornante a quota m1718. (Parcheggio lungo la strada).Dislivello 992 m, tempo di percorso ore 3.
Itinerario: si segue la mulattiera segna via n.1 che porta al torrente e sale a destra aggirando il costone di Sottomonte. Passate le ultime capanne alpestri (m.1847) si sale per il pendio sud ovest, per continuare la salita in lunga traversata verso est , per pascoli, poi per una ripida zona rocciosa.
 Attraversati i torrenti per ponte, si sale sul sentiero in serpentine lungo una rampa detritica, in parte erbosa, fino al rifugio Gran Pilastro (m.2710)

Secondo giorno:  Partenza rifugio Gran Pilastro (m.2710), dislivello 800m, salita ore 2.30.
Itinerario (alpinistico): dal rifugio si sale per una rampa rocciosa di una decina di metri circa con corda fissa, per proseguire su traccia di sentiero segnata (ometti) che sale lungo il costone sud ovest del monte  . Dalla selletta sotto la cima si segue la cresta terminale, innevata o rocciosa (secondo stagione), per raggiungere la cima Gran Pilastro (m.3510, Hockfeiler). Cima principale delle alpi  di Zillertal, con grandiosa veduta panoramica. (Sabato 27-Domenica 28 luglio)