domenica 11 maggio 2014

Ferrata Gerardo Sega - Monte Baldo




                       
Accesso stradale  Per l’autostrada del Brennero dal casello di Ala-Avio proseguire sulla SP 90 tenendo la sinistra in direzione Avio. Si segue la strada che risale la Valle dei Mulini, indicazione S. Valentino (SP 208). Dopo circa 11 km si svolta a sinistra seguendo l'indicazione Prà Alpesina sulla SP 230.  Dopo circa 9 km si arriva ad un bivio verso sinistra con l'indicazione per il Rifugio Monte Baldo situato a 1180 m nella splendida conca della Madonna della Neve.  


Itinerario  Dal rufugio Monte Baldo, con possibilità di parcheggio, si segue la strada di accesso per presto abbandonarla seguendo a destra il sentiero segnavia 652 per Avio. Si scende affiancando alcune costruzioni e quindi per ripido viottolo che traversa un tratto di strada, in dieci minuti al Ponte della Balanzà, 980 m, sul torrente Aviana, ora in secca. 
   Si prosegue verso sinistra (indicazioni ) scendendo lo stretto vallone per mulattiera sulla sinistra idrografica del torrente.
Mentre lo stretto canyon si allarga giungiamo ad un bivio, località Preafessa a quota 700 m dove si traversa il torrente.     A pochi minuti sulla sinistra si può vedere l'omonima Cascata. Il sentiero,segnavia 685,  prosegue nel bosco sul fianco est per entrare poi in una conca rocciosa il cui centro si guadagna per cengia sovrastata da grandi strapiombi. Raggiunta la base della parete si piega a sinistra per roccette fino all'attacco. Superata una scala verticale,  cui segue una spalla rocciosa, si accede ad una cengia esposta che termina in un valloncello boscoso. Si risale fino ad una cengia più in alto, che aggirato uno spigolo esposto,  si allarga a sentiero senza attrezzature. Usciti dalla conca rocciosa si traversano e si risalgono alcuni tratti nel bosco.


Incontrato il libro di via si prosegue nel bosco incontrando una serie di salti non banali e quasi alla fine il passaggio chiave , da superare con un po’ di buona tecnica o meno elegantemente tirando di braccia. Superato uno spigolo si accede infine ad un panoramico pulpito e in breve per un sentierino alla carrareccia ( punto più alto a 1170 m) da cui inizia la discesa. Sempre per segnavia 685 la strada costeggia prima nel bosco, poi fra aperti pascoli con vista a destra sulle cime del Baldo, la conca di Madonna della Neve. Scende nella Valle dei Rii a quota 1005 m, e traversato il torrente, risale per giungere  in breve alla chiesa della Madonna della Neve. Qui possibilità di parcheggio per poche auto terminando l’escursione chiudendo l’anello senza transitare per il Rifugio Monte Baldo, che si raggiunge in dieci minuti. 

   Il percorso si può effettuare, con maggior dislivello, anche partendo da quota 305 m al primo tornante della strada che risale la Valle dei Molini (piccolo parcheggio)., segnavia 652-685


Dislivello: 500 m circa.  Tempi di percorrenza: 5 ore circa. Difficoltà: EEA

Cartografia: Kompass 691 -  Monte Baldo Nord, scala 1:25000

Ulteriori informazioni su vie ferrate.it , club aquile rampanti, pareti verticali.
Foto (1), (2) e video                                                             


Galleria immagini                                                         Foto 17 maggio

1 commento:

  1. Compimenti bellissima escursione attrezzata, relazione molto precisa ed accurata.
    Buonissima giornata.
    Tamascelli Rossano

    RispondiElimina