domenica 2 novembre 2014

Monte Salùbio, 1886 m - Lagorai

   Itinerario ad anello adatto ad una mezza giornata, con salita alla poco evidente cima del M. Salùbio , ma  con bel panorama.  Percorso  indicato anche in inverno con l’uso delle ciaspole. 

Dal Monte Salùbio  verso il M. Ciste


  Accesso Stradale.  Dalla statale Valsugana uscire per Passo Manghen.  Dopo l’abitato di Telve si segue la strada che percorre la Val Calamento in direzione del passo per circa 4 km, svoltando a sinistra per Musiera  e  Ristorante La Ruscoletta (indicazioni). 
  Si arriva a Musiera di Sotto e si prosegue fino a Musiera di Sopra ad un bivio (località Vinante, 1476 m) da  dove in leggera discesa  si segue la strada che traversa una bella radura fino allo Chalet Al Laghetto con ampio parcheggio, 1458 m.


  Itinerario.  Fra il laghetto e lo Chalet, in direzione Nord-Ovest , si prende una strada forestale, segnavia 381. Incontrate due belle radure con baite, si addentra nel fitto bosco salendo a tornanti il costone Sud-Est del monte.  Giunti nei pressi della cresta boscosa con alcune tracce che la percorrono, rimanere sul versante Ovest  fino a che, con pendenza  moderata, si giunge per bosco più rado ad una poco evidente insellatura dove la visuale si apre sull’opposto versante. 
  A sinistra il boscoso rilievo di Cima Valboagna e poco più avanti un bivio con cartelli indicatori , a destra per Cima Monte Salùbio, 1886 m (oggi mancante, ma presente nell’estate 2013). La traccia risale la ripida costa fino alla piatta cima. Panorama sul vicino Monte Ciste. Passo Manghen, Ziolera, Montalon.  Ridiscesi al bivio, si prosegue in leggera discesa sul sentiero 381 aggirando il versante Nord-Est del Monte Castel Cucco,  1888 m, che si può salire per traccia a sinistra poco prima di  Forcella  Lavoschio, 1758, che si raggiunge in breve. Dalla Forcella si può salire in un’ora e venti minuti il Monte Ciste. Si scende verso Malga Lavoschio a incontrare la strada forestale Serra ex militare ( lungo il percorso  numerose caverne scavate nella roccia), che in leggera discesa riconduce in Località Vinante e allo Chlet Al Laghetto.
  Dislivello: 450 m . Tempi di percorrenza:ore 3:00 - 3:30. Difficoltà:E . Cartografia: Kompass  626,  scala 1:25000 .


         Galleria Immagini








Nessun commento:

Posta un commento